Non ha ancora spento la prima candelina, eppure ènostra – la prima cooperativa italiana ad azionariato popolare che fornisce elettricità sostenibile ed etica ai propri soci – ne ha già fatta di strada ed è una soddisfazione guardare indietro e rivedere le tappe percorse.
Nel 2013 all’avvio di RESCoop20-20-20 – il Progetto UE orientato a favorire l’accettabilità delle rinnovabili, a partire proprio dal coinvolgimento e dalla partecipazione diretta dei cittadini nella produzione e nel consumo di energia – i partner di 10 Paesi europei candidarono una lista di 15 progetti pilota tra cooperative di produzione, di consumo di energia rinnovabile e di risparmio energetico. Tra questi figurava già è nostra, unico soggetto concepito sin da principio come cooperativa di utenza pura: un fornitore di comunità volto a soddisfare la domanda di energia rinnovabile, ma soprattutto a incrementare la quota di nuovi consumatori critici sensibilizzando un numero sempre crescente di famiglie.
Di fatto il ruolo di è nostra risulta complementare all’attività delle cooperative di produzione: da un lato, infatti, stimola la nuova domanda, dall’altro favorisce la nuova offerta, promuovendo i progetti di nuovi impianti virtuosi ad azionariato diffuso. Dei 15 progetti iniziali se ne sono ad oggi concretizzati 11, con numeri già interessanti: realizzati un totale di 1,7 MW di potenza tra impianti eolici, fotovoltaici, mini-idro; pianificati ulteriori 59 MW; oltre 2.400 MWh di energia rinnovabile prodotta; un risparmio energetico stimato di oltre 600 MWh; un volume di investimenti pari a 6 Meuro nell’ambito dei progetti pilota e oltre 30 Meuro per le RESCoop in generale; partecipano già alle nuove cooperative circa 3.500 cittadini.
Il Progetto UE si è concluso a Bruxelles poche settimane fa, celebrando le comunità energetiche con “Energy transition to energy democracy” un’efficace animazione sulla filosofia della transizione energetica che valorizza il significato e le ambizioni delle imprese di comunità a partire dall’esperienza dell’isola greca Sifnos, partner di RESCoop. ènostra, come gli altri partner europei, cammina con le proprie gambe, e a meno di un anno dal lancio ufficiale è già divenuta membro della Federazione Europea delle cooperative energetiche e interprete di premesse, obiettivi e valori espressi dalla Carta europea delle RESCoop. Chi ben comincia…
Comments are closed.