Consumo responsabile e sostenibile, esperienze di acquisto comunitario basate sul rispetto della natura, l’etica produttiva e la solidarietà verso i lavoratori: questi i principi delle Associazioni di promozione sociale Il Torrente e Tortona, nuovi partner di ènostra
Ènostra ha stretto due nuove partnership con l’Associazione di Promozione Sociale Il Torrente e con il GAS Tortona, due realtà con le quali condivide la volontà di generare un impatto positivo sul territorio attraverso il rispetto della natura e di lavoratrici e lavoratori. La cooperativa ha deciso di riservare alle due associazioni delle tariffe scontate per le offerte domestiche – SOLOVERDE Mono e SOLOVERDE Multi – e non domestiche – SOLOVERDE Impresa/Condomini e SOLOVERDE Terzo Settore, con l’idea di sostenere delle iniziative dal basso di sostenibilità ambientale e sociale.
L’Associazione di Promozione Sociale Il Torrente nasce a Seveso (MI) nel 2014 con lo scopo di svolgere e favorire attività di utilità sociale a favore degli associati e di terzi che ne condividono gli scopi. Il Torrente anima un Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) che nasce grazie all’iniziativa di alcune famiglie, mosse dalla volontà di comprare prodotti alimentari e di uso comune seguendo i principi delle condizioni eque di lavoro, dei diritti e della solidarietà. Principi che vengono difficilmente rispettati nei canali della grande distribuzione organizzata. Il GAS, che ad oggi conta 50 famiglie, stabilisce rapporti diretti con i produttori della zona basati sulla fiducia reciproca e organizza incontri con gli stessi produttori e le loro aziende.
Dal 2010 Associazione di Promozione Sociale, il GAS Tortona nasce quattro anni prima da un gruppo di amici spinti dalla voglia di cambiare le loro abitudini di consumo. Inizia così un periodo di conoscenza e ricerca di produttori e aziende che sono diventati poi i pilastri della spesa di tutti i soci. Dal 2021 il GAS Tortona è entrato a far parte della Consulta delle Associazioni di Volontariato operante nel Comune di Tortona (AL), approfondendo il legame con il territorio nel quale opera.
Dal 2010 organizza anche eventi per sensibilizzare il pubblico a un consumo critico e responsabile. Tra gli appuntamenti, giornate di guerriglia gardening, conferenze su ambiente e alimentazione, iniziative di pulizia di aree cittadine e laboratori di autoproduzione.
Comments are closed.