Quattro città per la quarta edizione del Festival dei Diritti Umani: Milano, Bologna, Firenze e Roma per discutere di Guerre e Pace, anche in relazione ai cambiamenti climatici. Ènostra sarà tra le realtà che sostengono il Festival.
Sarà un Festival itinerante: Milano, Bologna, Firenze e Roma. Dal 2 all’11 maggio gli incontri con 3000 ragazzi e tanti altri pubblici attraverseranno una parte d’Italia riflettendo sul tema Guerre e Pace.
Un tema che tocca anche il riscaldamento globale, inteso come una guerra contro il Pianeta. “I cambiamenti climatici – afferma Danilo De Biasio, Direttore del Festival – stressano le zone povere del mondo, generando conflitti e esodi. Benzina per chi predica disvalori. Egoismo e superiorità razziale sono amplificati dal lessico ansiogeno della politica e del giornalismo, giustificando arbitri, vendette, conflitti. Esserne consapevoli è il primo passo per invertire la rotta”.
Il Festiva si aprirà il 2 maggio e il suo programma prevede diversi momenti di formazione e analisi, testimonianza con ospiti nazionali e internazionali.
L’attenzione sarà dedicata soprattutto ai giovani delle scuole medie superiori: saranno 3000 lungo tutto l’arco del Festival a partecipare alle matinée, una selezione di Film che mettono in calendario diverse prime visioni, una sezione di incontri e dialoghi e una giornata, il 4 maggio, in cui si affronteranno i temi del cambiamento climatico e di una guerra dichiarata al pianeta.
Il 4 maggio serata evento al Teatro dell’Arte di Triennale di Milano, dove avverrà una rievocazione del famoso Bed-In di John Lennon e Yoko Ono del 1969, quando scrissero nella settimana che passarono in una suitoe di albergo aperta ai giornalisti i cartelloni contro la guerra del Vietnam. Radio popolare trrasmetterà in diretta l’evento a partire dalle 20.30. La serata è stata organizzata in collaborazione con Amesty International.
Il 7 e l’8 maggio, il Festival si sposterà a Bologna e Firenze, mentre l’11 maggio giornata ricca di appuntamenti al Maxxi di Roma.
Ènostra sostiene il Festival e invita tutti a partecipare. Consulta il programma dettagliato QUI.
Comments are closed.