Chi non ha l’apparecchio tv e non vuole vedersi addebitare il canone Rai in bolletta ha tempo fino al 31 gennaio per inviare all’Agenzia delle entrate la dichiarazione per l’esenzione 2018 (ricordiamo che l’esenzione ha validità annuale e deve essere inviata ogni anno).
Se la dichiarazione viene inviata dopo il 31 gennaio, l’esenzione varrà solo per il secondo semestre e cioè da luglio a dicembre 2018.
Come presentare la dichiarazione sostitutiva
Il modello di dichiarazione sostitutiva è disponibile sui siti internet dell’Agenzia delle Entrate e della RAI (www.canone.rai.it) e va presentato direttamente dal contribuente o dall’erede tramite:
• l’applicazione web, disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle entrate (v. sezione dedicata), utilizzando le credenziali Fisconline o Entratel rilasciate dall’Agenzia;
• un intermediario abilitato (Caf e professionisti);
• la posta tradizionale, attraverso il plico raccomandato senza busta all’indirizzo: Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti tv – Casella Postale 22 – 10121 Torino. In tal caso la dichiarazione si considera presentata nella data di spedizione risultante dal timbro postale;
• la posta elettronica certificata, purché sia firmata con firma digitale, coerentemente con quanto previsto dagli articoli 48 e 65 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’Amministrazione Digitale). La dichiarazione firmata digitalmente dovrà essere inviata mediante PEC all’indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it, sempre entro il 31 dicembre 2018.
Per ulteriori informazioni: www.agenziaentrate.it – www.canone.rai.it
Per i soci ènostra
Per praticità invitiamo i soci ènostra che non hanno il televisore e lo hanno comunicato all’Agenzia delle entrate, a inviarci copia della ricevuta di avvenuta ricezione rilasciata dall’Agenzia stessa. In questo modo ci sarà possibile incrociare i dati e verificare che effettivamente il canone non venga addebitato. Per qualsiasi dubbio o esigenza scrivete a info@enostra.it o telefonate al numero verde 800 593266.
Comments are closed.