Il progetto della turbina eolica “Il Cerrone” di Gubbio è stato premiato agli Oscar della comunicazione ambientale nella categoria “Innovazione nella Comunicazione”.
Il 13 novembre si è tenuta ad Alba la 17ma edizione del Premio AICA che ha posto sul podio le più importanti realtà ed esperienze del mondo della comunicazione ambientale.
Nelle tre categorie – Innovazione nella Comunicazione, Comunicare i Cambiamenti Climatici e premio alla carriera -, sono stati rispettivamente premiati ènostra, la campagna “Climate Changed Me” della Federazione internazionale Croce Rossa e Gaetano Capizzi, Fondatore e direttore del Festival CinemAmbiente di Torino. La selezione tra i candidati finalisti è avvenuta tramite una votazione popolare sui canali social dell’Associazione AICA e grazie alle preferenze espresse dalla giuria, composta dal Comitato Scientifico.
ènostra, rappresentata durante la premiazione dal socio storico Pino Tebano ed ex consigliere di Retenergie, si è aggiudicata il premio per la categoria “Innovazione nella Comunicazione” per aver realizzato il più grande impianto eolico collettivo d’Italia, grazie anche al sostegno delle socie e dei soci della cooperativa.
“È stato emozionante rappresentare ènostra alla 17ma edizione del premio AICA che ci ha visto vincitori per l’attività comunicativa relativa alla realizzazione della turbina eolica del Cerrone a Gubbio e per la trasmissione condotta da Gianluca Ruggeri ‘Il Giusto Clima’ su Radio Popolare”.
Beppe Rovera, giornalista di Raitre, noto per la trasmissione Ambiente Italia, ha condotto e intervistato tutti i finalisti, molti internazionali, approfondendo i temi e consegnando i premi in linea con il tempo che stiamo vivendo: una quercia da mettere a dimora in un giardino.
Il premio è di tutte le socie e i soci di ènostra, a voi va quindi un grazie particolare, perché è la prova che insieme possiamo fare la differenza.
A questo link il video della premiazione
Comments are closed.