Dal dicembre 2020 socia di ènostra, Cosmotec ha affidato ai servizi energetici di ènostra la realizzazione dell’impianto su tetto
A fine giugno 2024 è stata completata la posa dei pannelli dell’impianto fotovoltaico da 252 kWp, realizzato coi servizi energetici di ènostra sul tetto dell’azienda socia della cooperativa Cosmotec, specializzata nella progettazione e produzione di packaging primario per i settori profumeria e liquoreria.
Secondo le stime della produzione attesa (270.200 kWh/annui), Cosmotec potrà autoprodurre circa un terzo del suo fabbisogno elettrico, consumando il 90% della produzione dell’impianto e cedendo alla rete il resto.
“Sono un ascoltatore di Radio Popolare e de Il giusto clima: è tramite la trasmissione che ho conosciuto ènostra”, racconta Guido Ambrosone, General Manager di Cosmotec, che nel dicembre 2020 ha spinto l’impresa a diventare socia di ènostra per portarla a consumare energia 100% rinnovabile, etica e sostenibile. Qualche anno dopo, è stato inevitabile pensare al passo successivo dell’autoproduzione, così Cosmotec ha iniziato a progettare coi servizi energetici di ènostra l’impianto sul tetto del capannone sito a Groppello Cairoli (PV).
L’azienda ha sempre avuto un’attenzione verso la sostenibilità dei suoi processi produttivi, non solo in termini energetici, ma anche installando impianti di depurazione per la riduzione del consumo di acqua e promuovendo articoli prodotti a partire da materiali riciclati.
“La nostra decisione di consumare elettricità 100% rinnovabile e di realizzare un impianto per l’autoproduzione si inserisce in un piano più ampio di sostenibilità dell’azienda e di riduzione degli impatti della nostra produzione lungo tutta la LCA”, spiega Guido Ambrosone, “Per noi non si tratta esclusivamente di una scelta etica, ma anche di un importante vantaggio competitivo che una maggiore sostenibilità ci offre nei confronti dei nostri competitor”.
Comments are closed.