Patagonia ha scelto ènostra per la sua campagna europea finalizzata a promuovere il movimento degli energy citizens in tutta Europa. Oggi il lancio ufficiale della campagna con un docu-film sulle esperienze europee.
ènostra è la realtà italiana scelta come partner per la campagna “We the Power” sulle comunità energetiche. L’obiettivo della campagna di Patagonia è quello di spronare i cittadini a scegliere come fornitore di energia elettrica una energy comunity, a unirsi o investire in un gruppo – favorendo così la creazione di posti di lavoro, la crescita della comunità e sostenendo gli abitanti del posto che vivono in condizioni di povertà energetica – o a fondare una nuova comunità energetica. Una rivoluzione energetica con impatti positivi sia sulle persone sia sul pianeta.
“L’iniziativa di Patagonia è importante per portare l’esperienza delle cooperative e delle comunità energetiche a un pubblico più vasto di quello raggiunto finora. Se oggi un milione di cittadine e cittadini europei sono già coinvolti in queste esperienze, sappiamo che il potenziale si estende fino a oltre 250 milioni di persone” ha detto Gianluca Ruggieri Vicepresidente di ènostra.
La campagna “We the Power” prende il lancio oggi con l’omonimo film diretto da David Garrett Byars che racconta storie di cittadini e di movimenti che con un movimento dal basso sono riusciti a dare vita a comunità energetiche in diversi Paesi europei.
“Come ènostra siamo orgogliosi di essere stati scelti ormai da tempo come partner ufficiali, ma siamo ancora più orgogliosi di essere parte di questo movimento internazionale che speriamo si allarghi anche in Italia portando al moltiplicarsi di iniziative analoghe alla nostra cooperativa. Ci auguriamo quindi che il film ‘We The Power’ e le storie che racconta di cooperative amiche come la belga Ecopower, la catalana SomEnergia e la tedesca EWS possano ispirare l’azione di tante e tanti altri, come hanno fin qui ispirato il nostro approccio”, ha aggiunto Gianluca Ruggieri.
Comments are closed.