L’iniziativa della Commissione Europea finanzierà l’assistenza legale, tecnica e finanziaria fornita da ènostra a enti locali, gruppi di cittadini, associazioni che vogliano costituire una CER o svilupparla. Le candidature sono aperte!
Ènostra è stata selezionata come “national expert” per l’Italia nell’ambito dell’Energy Communities Repository, iniziativa promossa dalla Commissione Europea. L’obiettivo dell’Energy Communities Repository è comporre una fotografia dello stato di sviluppo della normativa europea sulle CER nei diversi Paesi e identificare best practices per stimolare la transizione alle rinnovabili con il coinvolgimento dei cittadini. L’iniziativa europea offre la possibilità ai soggetti (enti locali, cittadini, associazioni, imprese) che intendono costituire o sviluppare una Comunità Energetica in ambito urbano o periurbano di ricevere assistenza tecnica gratuita grazie ai fondi stanziati dalla Commissione. A questo scopo, i coordinatori del Repository (Rescoop.eu, Energy Cities e Fedarene) hanno individuato per ciascun paese europeo un “national expert” che sarà il referente dell’iniziativa a livello nazionale e avrà il compito di coordinare le azioni di supporto previste.
Nel ruolo di national expert, ènostra organizzerà in autunno un incontro informativo online in italiano per illustrare l’iniziativa ai potenziali interessati e, nel corso del 2023, un capacity building workshop in cui verranno forniti contenuti più approfonditi sulla normativa di riferimento, sulle opportunità di finanziamento e sugli aspetti tecnici, sociali ed organizzativi che sono alla base delle Comunità Energetiche. Nell’ambito del Repository sono anche disponibili dei fondi per coprire i costi di assistenza tecnica diretta per circa 25 CER che verranno selezionate in tutta Europa tra coloro che ne faranno richiesta: dai gruppi informali di abitanti che vogliono avviare un progetto, alle CER già costituite che necessitano di un supporto. Per accedere a questa opportunità è necessario compilare un form online entro il 31 dicembre 2022. Sono previste 3 finestre temporali: la prima termina il 31 agosto, la seconda il 31 ottobre, l’ultima il 31 dicembre. A conclusione di ciascuna finestra verranno selezionate alcune tra le candidature ricevute. Le CER selezionate verranno quindi messe in contatto con il national expert (ènostra per l’Italia) per definire le esigenze concrete in termini di consulenza tecnica, legale ed economica e per avviare l’attività di supporto, in coordinamento con il Repository.
La Commissione EU ha lanciato però anche un’iniziativa parallela e speculare, il Rural Energy Communities Advisory Hub, che si rivolge invece ai progetti di CER sviluppati in aree rurali. Nell’ambito di questa seconda iniziativa, i progetti che potranno beneficiare di assistenza tecnica diretta gratuita saranno circa 40, ma per inviare le candidature bisognerà aspettare settembre. Ènostra sta collaborando anche con l’Advisory Hub, sia nell’ambito dell’individuazione di un caso pilota su cui testare il servizio di assistenza, sia con il ruolo di esperto tecnico a livello nazionale in caso venissero selezionati progetti italiani tra coloro che invieranno le candidature. Il criterio di riferimento per stabilire se un’amministrazione locale sia definibile come zona rurale o urbana è l’indice di urbanizzazione, denominato DEGURBA, che si basa sulla densità abitativa. I due programmi europei lavoreranno a stretto contatto e consentiranno ai progetti candidati il trasferimento da un hub all’altro – rurale o urbano – a seconda delle caratteristiche.
Non sai se il tuo comune rientra nell’area urban o rural? Scrivici a comunicazione@enostra.it
Visita il sito dell’Energy Community Repository per le aree urbane.
Visita il sito del Rural Energy Communities Advisory Hub per le aree rurali.
Comments are closed.