Mutualità, cooperazione, condivisione sono i valori che accomunano ènostra e Legacoop Abitanti. Progetti collaborativi, percorsi culturali, corsi di formazione in tema di rinnovabili e risparmio energetico e vantaggi per i soci sono tra le iniziative che svilupperemo insieme. Prende così forma e concretezza la collaborazione avviata tra le due cooperative da meno di un mese.
Chi è Legacoop Abitanti
E’ un’associazione di settore di Legacoop, costituita nel 1961. Rappresenta cooperative in tutto il territorio nazionale che a partire dall’inizio del ‘900 hanno dato risposta al bisogno di casa, attraversando la storia delle politiche abitative di un intero secolo e passando dal concetto di cooperative edificatrici, a cooperative di abitanti, mettendo al centro il socio e l’idea che le città siano fatte non solo di edifici ma di abitanti e dalle loro relazioni sociali e con il territorio.
Attualmente, risultano associate circa 1000 cooperative di abitazione, per un totale di circa 300.000 soci. Le Cooperative di Abitanti promuovono la formazione di programmi edilizi, direttamente o con altri partner, per consentire ai loro soci sia l’accesso alla casa in proprietà (cooperative a proprietà individuale o divisa), sia alla casa in godimento o locazione (le cooperative a proprietà indivisa).
Benefit per i soci
I soci del circuito Legacoop Abitanti (sia cooperative che soci utenti) che si associeranno a ènostra e attiveranno la fornitura di elettricità rinnovabile e sostenibile ed etica potranno beneficiare di uno sconto del 5% sul Prezzo dell’energia delle tariffe Casa e Altri usi riportate nel sito www.enostra.it. Per usufruire di tale benefit è necessario indicare, all’atto di adesione e sottoscrizione del contratto, la propria appartenenza a Legacoop Abitanti, selezionando la voce ‘socio circuito Legacoop Abitanti nel menù a tendina riservato alle convenzioni.
Fondo di sostenibilità
Per ogni nuovo socio facente parte della comunità di Legacoop Abitanti ènostra accantonerà una quota che sarà destinata ad iniziative coerenti con i reciproci obiettivi, organizzate in collaborazione con le cooperative aderenti. In particolare si terranno incontri sul tema della sostenibilità ambientale ed energetica, con spunti concreti e incentrati sulle necessità quotidiane: risparmio energetico nella casa, con focus sulla lettura delle bollette (comprensione delle varie voci e delle diverse fasce orarie), utilizzo intelligente degli elettrodomestici (lavatrice, frigorifero, illuminazione) con confronto tra prodotti e modalità di utilizzo, etichettatura energetica, utilizzo consapevole dell’impianto di riscaldamento e raffrescamento. Saranno inoltre promosse azioni collaborative come strumento volto a migliorare la vita quotidiana: banca del tempo, baratto, orto condominiale.
Come aderire e attivare la fornitura
1. Vai su www.enostra.it/sottoscrivi
2. Scegli l’offerta tra le opzioni disponibili
3. Clicca su ‘Attiva l’offerta’ e accedi al modulo di adesione e attivazione fornitura
4. Completa la sottoscrizione inserendo i dati richiesti
5. Firma e rispedisci (con copia del documento di identità) i moduli che riceverai via e-mail
NON DIMENTICARE: quando compili il modulo, nel campo convenzioni scegli l’opzione ‘socio circuito Legacoop Abitanti’
Comments are closed.