ènostra ha stretto una partnership con Agesci, l’Associazione giovanile delle Guide e Scouts Cattolici Italiani
ènostra e Agesci hanno stretto una partnership basata sulla comune volontà di contribuire a una società più equa e sostenibile, promuovendo la transizione alle rinnovabili e un modello energetico più democratico e partecipato.
Basata su reciprocità e mutualità la convenzione prevede che Agesci promuova la fornitura di ènostra nei suoi circuiti. Socie e soci di Agesci hanno diritto a una tariffa agevolata per l’elettricità rinnovabile, etica e sostenibile di ènostra.
Chi è Agesci
Con 182 mila socie e soci in tutta Italia, Agesci è un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi.
Nata nel 1974 come iniziativa educativa liberamente promossa da credenti, dall’unificazione di due preesistenti associazioni, l’ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani), maschile, e l’AGI (Associazione Guide Italiane) femminile, Agesci quest’anno celebra cinquant’anni di attività.
Nell’azione educativa l’Associazione realizza il suo impegno politico, al di fuori di ogni legame o influenza di partito. La sua diffusione, omogenea sul territorio nazionale, testimonia l’impegno civile al servizio del Paese.
Ispirata ai principi della cittadinanza attiva, della tutela dell’ambiente e della fraternità internazionale, Agesci promuove la libera crescita delle ragazze e dei ragazzi al di là di ogni ruolo imposto o artificiosamente costituito, proponendo delle esperienze che mettono al centro i singoli in un contesto di vita comunitaria.
Gli obiettivi di ènostra e Agesci convergono in particolare nella volontà di promuovere una partecipazione attiva delle cittadine e dei cittadini, nella condivisione di valori democratici e di sostenibilità ambientale e sociale nel rispetto della natura.
L’Agesci è riconosciuta dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana) e iscritta come Rete Associativa al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, sezione “Associazioni di Promozione Sociale”, fa parte del Forum Terzo Settore, di Libera ed è riconosciuta dal Dipartimento di Protezione Civile.
Oggi nel mondo esistono 176 organizzazioni scout nazionali con oltre 57 milioni di giovani, supportati nella loro crescita da milioni di volontari che nel mondo adottano il metodo scout.
Comments are closed.