Dal 24 al 26 marzo 2023, vieni a trovarci allo stand BC7 (padiglione 4) e partecipa ai due incontri organizzati da ènostra sulle comunità energetiche rinnovabili.
Dal 24 al 26 marzo 2023 si terrà la diciannovesima edizione di Fa’ la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.
ènostra si troverà allo stand BC7 presso il padiglione 4.
La programmazione culturale di questa edizione si concentrerà sul tema energia, in particolare sulle comunità energetiche rinnovabili (CER), quindi non potevamo non dare un contributo! Abbiamo organizzato due eventi a tema CER, rivolti a tutte e tutti e diretti a raccontare alcune delle esperienze più interessanti sul territorio milanese e in giro per l’Italia. Il racconto di casi concreti, tra ostacoli, opportunità ed elementi di contesto, è volto a promuovere le CER come strumento di transizione energetica dal basso con il coinvolgimento attivo dei territori.
-
Milano e le comunità energetiche
Sabato 25 Marzo ore 16.00-17.00
Piazza Fa’ la cosa giusta!Incontro moderato dal cofondatore di ènostra e ricercatore dell’Università dell’Insubria Gianluca Ruggieri. Tra i relatori, Mario Motta, professore del Polimi e referente del progetto CER, Noemi Morrone, docente della Scuola Rinnovata Pizzigoni, Mauro Mussin, Sustainability Manager per ARPA Lombardia, Elena Cremascoli, Responsabile dell’Unità Risorse Energetiche del Comune di Milano
Clicca qui per maggiori informazioni sull’evento
-
Paese che vai… CER che trovi
Domenica 26 Marzo ore 15.00-16.00
Piazza Terre di MezzoIncontro moderato da Sara Capuzzo, presidente di ènostra. Tra i relatori: Maurizio Onnis, sindaco di Ussaramanna, Marco Sideri, sindaco di Villanovaforru, Pierpaolo Forello, Presidente di Uniabita, Francesca Vetrugno, Assessora Municipio 8 Roma, Fabio Lambri, ex sindaco di Torre Beretti.
Clicca qui maggiori informazioni sull’evento
Cittadini energetici, attiviamoci!
ènostra quest’anno ha proposto un’attività didattica alle classi in visita alla fiera, dal titolo “Cittadini energetici, attiviamoci!“. Venerdì 24 marzo è la giornata dedicata alle scuole e la cooperativa offre un’ora di laboratorio finalizzato a sensibilizzare gli studenti alle tematiche energetiche e ambientali. Durante il workshop, rivolto a ragazze e ragazzi delle scuole medie e superiori, si esploreranno le opportunità offerte dalla costituzione di comunità energetiche rinnovabili (CER), strumenti di azione collettiva e condivisione di energia. Gli studenti analizzeranno il proprio quartiere per valutare i potenziali benefici sociali, economici e ambientali derivanti dalla costituzione di una CER, nell’ottica di un empowerment dei cittadini rispetto al loro territorio.
Per maggiori informazioni sul progetto scuole di Fa’ la cosa giusta! clicca qui
Comments are closed.