La comunità di ènostra attraversa l’Italia, in un viaggio gentile su due ruote, per incontrare i protagonisti del cambiamento e favorire la transizione energetica.
Alex langer una volta disse che, invece di lavorare per un mondo che segue il paradigma “più veloce, più forte, più in alto”, dovremmo vivere una vita “più lenta, più profonda, più dolce”. L’Energiro, questo piccolo viaggio gentile in bicicletta vuole anche essere questo: uno strumento per portare un piccolo cambiamento nel modo di fare l’energia, nel modo di fare economia.
Davide Sabbadin, cicloviaggiatore e socio cooperatore di ènostra, guiderà una carovana di “cittadini energetici” che in un viaggio di oltre 500 km, andrà a incontrare le storie e i protagonisti del cambiamento. Un grappolo di eventi tenuti assieme dal lento ma continuo pedalare dei ciclisti della transizione e dalla voglia di stare assieme, condita dal piacere di poter applicare anche al campo dell’energia i principi del consumo etico.
L’Energiro si snoderà in dieci tappe da Padova a Roma tra il 2 e il 12 maggio. Una sorta di fiaccola olimpica virtuale che passa di città in città, attraverso la forma del racconto orale e dell’incontro. L’energia, infatti, in questi eventi incontra chi tutti i giorni, grazie alle sue attività e le esperienze di comunità di cui è protagonista lavora per un futuro più sostenibile.
Partendo dalle specificità locali, la narrazione toccherà la storia, il contesto nazionale ed europeo, il potenziale che contraddistingue un’impresa di comunità come ènostra, che non perseguendo una finalità lucrativa è in grado di cambiare le regole del gioco del mercato elettrico in cui opera e di determinare ricadute economiche e sociali a vantaggio della collettività. Saranno inoltre illustrati il progetto di fusione tra ènostra e Retenergie e i servizi energetici riservati ai soci.
COME SI PARTECIPA
Si può prendere parte all’Energiro intervenendo agli aperitivi serali ma anche aggregandosi a Davide in una delle tappe del giro, o anche solo per un tratto. In un’alternanza senza fretta tra viaggio e soste, si potranno fare quattro chiacchere, o anche brevi interviste, pedalando inesorabili verso il cambiamento.
È consigliata la registrazione. REGISTRATI QUI
Lo spirito di partecipazione ad ènergiro è in sintonia con quello delle gite della FIAB, il cui regolamento sulle gite potete leggere QUI.
LE TAPPE
Quando: 2 MAGGIO, ore 18.30
Dove: Ca’ Sana, Via SS. Fabiano E Sebastiano, 13
Partner: Retenergie, Ca’ Sana, Banca Etica, GIT Padova, Greenpeace, Legambiente Limena
Quando: 3 MAGGIO, ore 18.30
Dove: Porto Alegre, Viale della Tecnica 10
Partner: Retenergie, Porto Alegre, Greenpeace, Banca Etica, GIT Rovigo, FIAB Rovigo
Quando: 4 MAGGIO, ore 18.30
Dove: Bottega degli orti, Via delle Erbe, 29
Partner: Retenergie, Biopastoreria, Greenpeace, Banca Etica, Comitato acqua pubblica Ferrara, Pontegradella in transizione
Quando: 5 MAGGIO, ore 18.30
Dove: Le Ravitò, Il ristoro dei ciclisti, via delle Moline 18/D
Partner: Retenergie, Le Ravitò, Greenpeace, Banca Etica
Quando: 6 MAGGIO, ore 18.30
Dove: Tertulia Farm, Fraz Rossoio 45, Loc. Paterno (Villore)
Partner: Retenergie, Tertulia Farm, Greenpeace, Banca Etica, Deafal Ong
Quando: 7 MAGGIO, ore 18.30
Dove: Le casine verdi, Quartiere 4 via degli Aceri, 1 – Firenze
Partner: Retenergie, Greenpeace, Banca Etica, Statuto in transizione, CicloLogica
Quando: 9 MAGGIO, ore 18.00
Dove: Sala Mariella Gennai al Portale degli Etruschi, Massa Marittima (GR)
Partner: Retenergie, PAEA, Greenpeace, Banca Etica, Pulmino Contadino
Quando: 10 MAGGIO, ore 19.00
Dove: Casale WWF della Giannella (GR)
Partner: Retenergie, Oasi WWF, Oasi Orbetello, Greenpeace, Banca Etica, EnergeticAmbiente
Quando: 11 MAGGIO, ore 18.30
Dove: A.S.D. Civitavecchiese Fratelli Petito, viale G. Baccelli, 57 – Civitavecchia
Partner: Retenergie, Greenpeace, Banca Etica, A.S.D. Civitavecchiese Fratelli Petito, Ass. Medici per l’ambiente-ISDE Italia
Quando: 12 MAGGIO, ore 18.30
Dove: Circolo Arci Monk
Partner: Retenergie, Circolo Arci Monk, Greenpeace, Banca Etica, Rivista Qualenergia
LO SPORTELLO
Per chi vorrà cogliere l’occasione per entrare a far parte della comunità di ènostra, a inizio e fine di ogni serata sarà allestito uno sportello a cui ci si potrà rivolgere per richiedere una simulazione di spesa, aderire e sottoscrivere un contratto di fornitura. Per procedere sarà sufficiente disporre di bolletta elettrica, Codice Fiscale, dati catastali ed IBAN.
Lo spirito di partecipazione ad ènergiro è in sintonia con quello delle gite della FIAB, il cui regolamento sulle gite potete leggere QUI.
CONTATTI
Per cicloviaggiatori e interviste itineranti
Davide Sabbadin, davidesabbadin@gmail.com, Cell. 339 3694089
Per stampa e partnership locali
Sara Capuzzo, sara.capuzzo@enostra.it, Cell. 328 9577599
Per promozione tappe ed eventi via social
Veronica Caciagli, veronica.caciagli@gmail.com
Per info su ènostra
Numero verde 800 593266 lunedì-venerdì 9-13, 14-16
info@enostra.it – www.enostra.it
Comments are closed.