Oggi 29 luglio è l’Earth Overshoot Day, il giorno dell’anno in cui l’umanità ha già consumato tutti i beni rigenerabili, come acqua, cibo, suolo, legno, ecc. E le consumiamo sempre più velocemente.
L’Overshoot Day, cioè il momento esatto in cui l’utilizzo delle risorse del Pianeta supera la capacità della natura di rigenerarli quest’anno, è arrivato tre giorni prima rispetto all’anno scorso.
Di anno in anno, questo momento cade sempre più in anticipo: vent’anni fa, nel 1998, il “budget annuo” di risorse si esaurì il 30 settembre; nel 2018 circa un mese prima (precisamente il 1° di agosto) e quest’anno tre giorni prima e cioè oggi 29 luglio. Questo significa che nel 2019 avremo bisogno delle risorse di quasi due Pianeti (1,75 per la precisione) per rigenerare quelle utilizzate in 12 mesi.
I costi di questo eccesso – fa sapere il Global Footprint Network, l’organizzazione di ricerca internazionale calcola constantemente il loro tasso di sfruttamento delle risorse – stanno diventando sempre più evidenti in tutto il mondo, sotto forma di deforestazione, scarsità di acqua dolce, erosione del suolo, perdita di biodiversità e accumulo di anidride carbonica nell’atmosfera.
Calcola il tuo Earth Overshoot Day e partecipa al #MoveTheDate
Ma non tutto è perduto. Qualcosa possiamo fare per invertire la tendenza. Inanzitutto possiamo calcolare il momento in cui ognuno di noi esaurisce i beni che la natura gli mette a disposizione in un anno, utilizzando l’Ecological Footprint Calculator.
Il secondo passo è ridurre il proprio consumo di risorse. E possiamo farlo partecipando all #MoveTheDate (sposta la data), la campagna lanciata dal Global Footprint Network che prevede numerose iniziative per condurre l’umanità verso un uso più sostenibile delle risorse.
“Dire non possiamo utilizzare 1,75 pianeti perché semplicemente ne abbiamo solo uno disponibile, significa riconoscere il reale contesto in cui vive l’uomo – afferma Mathis Wackernagel, fondatore del Global Footprint Network -. Alla fine, lo stile di vita dell’uomo troverà il suo equilibrio con le risorse naturali della Terra. La questione è se questo equilibrio lo vogliamo trovare solo dopo aver provocato catastrofi oppure dopo esserci fatti carico delle nostre responsabilità; se vogliamo scegliere di avere un pianeta malato o un pianeta che prospera”.
Dichiara il tuo impegno in un video selfie
Dichiara quello che farai o aiuterai a fare per il #MoveToDate. Fai un video selfie e pubblicalo sui tuoi acconut social! QUI trovi utili indicazioni su come farlo.
Comments are closed.