è nostra è tra i promotori della Coalizione italiana Parigi 2015: mobilitiamoci per il clima nata con l’obiettivo di lanciare iniziative e mobilitazioni comuni e diffuse per la lotta ai cambiamenti climatici in vista della COP21 di Parigi.
La questione climatica rappresenta oggi un’emergenza globale e locale, che mette a rischio la vita di persone, specie ed ecosistemi. In pericolo c’è la sicurezza di intere popolazioni, in ogni area del pianeta, costi economici, difficoltà crescenti nell’accesso all’acqua, riduzione della produzione agricola mettendo a rischio la sicurezza alimentare, aggravamento delle condizioni di povertà e nuove cause di conflitto e di fuga: oggi si pongono esplicitamente questioni di giustizia climatica nel mondo.
La COP21, che si terrà a Parigi il prossimo dicembre, rappresenta una tappa molto importante nella battaglia contro il climate change. Molte sono le resistenze, guidate soprattutto dalle lobby delle vecchie fonti energetiche. Molte sono le timidezze che i governi stanno dimostrando. Per questo non è scontato che in occasione della COP21 sia varato un accordo efficace, equo e incisivo, che permetta davvero di raggiungere l’obiettivo di mantenere il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2°C.
È necessario e urgente agire perché, grazie alla pressione dell’opinione pubblica e delle organizzazioni della società civile, si riesca a strappare un accordo legalmente vincolante e in linea con le indicazioni della comunità scientifica. Per questo è nata la Coalizione “Parigi 2015: mobilitiamoci per il clima”. A breve saranno diffusi logo, sito web e le prime iniziative nazionali promosse o supportate dalla stessa Coalizione.
Alla Coalizione, aperta a tutti coloro che si riconoscono nella battaglia contro l’emergenza clima, hanno aderito in poche settimane oltre 60 organizzazioni, diverse per storia, cultura, obiettivi e ragioni sociali. Di seguito l’elenco: ACLI, AIAB, AIIG, ARCI, ARCI CACCIA, ARCI SERVIZIO CIVILE, ASUD, AUSER, CEVI – CENTRO DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE DI UDINE, CGIL, CIA, COLDIRETTI, COMITATO ROMA XII PER I BENI COMUNI, COOP “E’ NOSTRA”- ENERGIA CONDIVISA, COORDINAMENTO FREE, CTS, FEDERCONSUMATORI, FIAB, FIMA, FIOM, FOCSIV, FONDAZIONE CULTURALE RESPONSABILITA’ ETICA, FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER L’ACQUA, FORUM SICILIANO DEI MOVIMENTI PER L’ACQUA ED I BENI COMUNI, GIORNALISTI NELL’ERBA, GREENBIZ.IT, GREENME.IT, GREENPEACE, ISDE-MEDICI PER L’AMBIENTE, ISTITUTO NAZIONALE URBANISTICA – INU, ITALIAN CLIMATE NETWORK, KYOTO CLUB, LA NUOVA ECOLOGIA, LEGA PESCA, LEGAMBIENTE, LINK, LIPU, LUNARIA, MAREVIVO, MOVIMENTO CONSUMATORI, MOVIMENTO DIFESA CITTADINO, OXFAM, PRO NATURA, QUALENERGIA, RETE DEGLI STUDENTI MEDI, RETE DELLA CONOSCENZA, RETE PER LA PACE, RINNOVABILI.IT, RSU ALMAVIVA, SALVIAMO IL PAESAGGIO, SBILANCIAMOCI, SCELGO LA TERRA, SI’ RINNOVABILI NO NUCLEARE, SLOW FOOD ITALIA, SPI – CGIL, TOURING CLUB ITALIANO, UIL, UISP, UNIONE DEGLI STUDENTI, UNIONE DEGLI UNIVERSITARI, WWF ITALIA
Per informazioni e/o adesioni: segreteria@coalizioneclima.it
Comments are closed.