L’accordo per la nuova fornitura al pastificio Astra Bio di Iris è in vigore da ieri 1° aprile e prevede l’erogazione di 3 GWh all’anno. Presto ènostra darà vita anche all’ampliamento dell’impianto fotovoltaico installato sul tetto del pastificio.
Il pastificio Astra Bio entra nella grande famiglia dei soci di ènostra. Per capirci, è lì che viene prodotta la pasta biologica della cooperativa Iris, un caposaldo dell’agricoltura fuori dalla chimica, un’invenzione di nove pionieri volenterosi del cremonese negli anni Settanta.
Per noi di ènostra è una notizia importante, una buona nuova per molti motivi: perché siamo in un accordo fra cooperative che sono allineate nella visione del mondo. La nostra scelta di essere rinnovabili etici e sostenibili nel settore dell’elettricità è la scommessa di Iris e di Astra bio nel proprio campo di pertinenza. E perché Astra bio diventa il socio con la fornitura più importante, di 3 GWh all’anno.
Una soddisfazione che direttore di Astra Bio Mirko Cavalletto ha descritto in maniera entusiasmante in una lettera ai propri soci: «Da aprile 2020 nei motori che azionano la pressa dell’impasto, che muovono i ventilatori degli essiccatoi, che azionano i nastri e i meccanismi del confezionamento, che muovono le braccia dei robot palletizzatori, scorreranno solo elettroni da fonti rinnovabili. Ogni volta che accenderemo un computer o l’illuminazione dei locali – scrive ancora Cavalletto -, ogni volta che le pompe del vuoto aiuteranno il rilascio dell’aria dall’impasto per produrre la pasta IRIS di grande qualità non solo organolettica e biologica ma anche ecologica, potremo gioire del fatto che ogni singolo elettrone che contribuisce a tutto ciò, sia stato prodotto senza emettere un grammo di anidride carbonica».
Una gioia che ricambiamo, con dei soci così attivi e impegnati nella diffusione di prodotti biologici e di una filosofia di intervento alternativa.
Ampliamento dell’impianto fotovoltaico
L’accordo che diviene operativo in questi giorni di aprile non è l’unica buona notizia: nei prossimi mesi, infatti, ènostra darà vita con Astra Bio all’ampliamento dell’impianto fotovoltaico sull’immobile del pastificio, che ci porterà a produrre, grazie ad Astra, più energia rinnovabile, che sarà poi consumata dal pastificio stesso.
Alessandro Carlesso è membro del Cda di ènostra e sta seguendo i diversi progetti di espansione della cooperativa. In questo video, ci racconta i punti principali dell’accordo.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Comments are closed.