A un anno dall’inizio dei Fridays for Future è in programma il terzo sciopero globale per il clima con due importanti novità. La manifestazione internazionale prevista per il 27 settembre sarà infatti il culmine di una settimana di mobilitazione che parte venerdì 21 settembre la Climate Action Week. I gruppi locali che aderiscono al movimento stanno infatti organizzando diversi eventi di formazione, informazione e iniziative di azione non violenta.
La seconda importante novità è la partecipazione del movimento sindacale internazionale ed europeo che ha aderito ufficialmente al Global Climate Strike. In Italia la USB – Unione Sindacale di Base – , ha proclamato lo sciopero generale nazionale di tutte le categorie pubbliche e private (escluso quelle del trasporto locale, ferroviario e aereo) per l’intera giornata del 27 settembre 2019.
Nello stesso giorno la CGIL prevede “assemblee sui posti di lavoro sull’emergenza climatica e la lotta per la giustizia climatica.”
Nel frattempo continua la campagna per promuovere le Dichiarazioni di Emergenza Climatica in Comuni e Scuole.
Le iniziative di ènostra
La cooperativa ènostra aderisce con convinzione alla settimana di mobilitazione, come è naturale. La nostra parola d’ordine è sempre “ogni giorno” perché è importante agire ogni giorno, nelle scelte personali e nelle richieste alla politica. Due atti entrambi necessari. Per questo continueremo a promuovere le nostre attività che non si limitano alla fornitura di elettricità rinnovabile e di servizi per consumare meno energia. Infatti per la cooperativa sono fondamentali anche gli eventi di informazione, i corsi di informazione, il lavoro con le comunità e la definizione di richieste precise ai decisori politici a tutti i livelli, dall’Unione Europea fino al consiglio comunale.
ènostra ha deciso che chiuderà i propri uffici il 27 settembre come segno di adesione e partecipazione alla Climate Action Week. Andiamo tutti a manifestare!
Inoltre, il 27 settembre potrete anche ascoltare la ripresa della nostra trasmissione sulle frequenze di Radio Popolare: torna ‘C’è luce’ alle 10.40 con in studio Gianluca Ruggieri, in una puntata dedicata completamente allo strike, con ospiti e inviati.
Altri appuntamenti
Tra gli appuntamenti in agenda segnaliamo quello organizzato dai Fridays For Future Milano e da Tempo Zero Cambiamenti Climatici. La conferenza “Cambiamento climatico e transizione energetica: Modificare il nostro modo di produrre e consumare l’energia per affrontare la crisi climatica” si svolgerà martedì 24 settembre alle ore 16:30 all’Università Statale di Milano (via Celoria 20, Aula 200).
Interverranno Alessandro Runci (Re:Common), Claudia Vago (Valori.it) e Gianluca Ruggieri (Università degli Studi dell’Insubria e vicepresidente di ènostra).
Comments are closed.