Prova la piattaforma gratuita che consente di monitorare i tuoi consumi di elettricità, gas, fonti rinnovabili, acqua e carburanti per i trasporti. Con una novità per i soci ènostra.
Questa notizia è soprattutto per te! Per te che avevi aderito con slancio quasi un anno fa registrandoti su EnergiaID, la piattaforma per il monitoraggio dei consumi (di energia, acqua, combustibili), nata per aiutarci a capire come fare per risparmiare kWh e, dunque, euro. Come a te è successo a molti: l’entusiasmo cede presto il passo alla pigrizia e si perde la buona abitudine di caricare i dati, con il risultato che il monitoraggio risulta incompleto e perciò inefficace. Da oggi per l’elettricità il problema è risolto, perché se acquisti l’energia da ènostra, tramite la piattaforma stessa, puoi richiedere il caricamento automatico dei dati – incluso lo storico da inizio fornitura – e avere una fotografia dei tuoi consumi nel tempo.
La piattaforma è gratuita e aperta a tutti ed è stata realizzata dalla cooperativa belga EnergieID all’interno del Progetto europeo RESCoop Plus, volto a favorire il risparmio energetico. Grazie ad ènostra, partner del Progetto, questo prezioso strumento per il monitoraggio è stato tradotto in Italiano e messo a disposizione dei consumatori.
La piattaforma dà anche la possibilità, a chi acconsente, di confrontare i propri consumi con quelli di altri iscritti, dal profilo simile a livello nazionale. In Belgio sono oltre 3.000 gli utenti iscritti che grazie al monitoraggio sistematico hanno ridotto mediamente i consumi dell’11%.
Come funziona per i non soci
- Entra nel sito www.energiaid.it
- Clicca su ‘Crea il tuo account EnergiaID
- Carica i dati della tua utenza e clicca su Iscriviti
- Crea i tuoi contatori (elettricità, gas, acqua, ecc.)
- Registra mensilmente i dati
Se invece sei socio di ènostra…
Da oggi è possibile evitare il caricamento manuale, usufruendo dell’integrazione dei dati. Per farlo procedi come segue:
- Entra nel sito www.energiaid.it
- Clicca su ‘Crea il tuo account EnergiaID
- Carica i dati della tua utenza e clicca su Iscriviti
- Crea i tuoi contatori (elettricità, gas, acqua, ecc.)
- Per attivare l’integrazione, occorre aderire al Gruppo ènostra. Vai alla pagina Gruppo ènostra e clicca su ‘Unisciti al gruppo’
- Vai nella sezione Integrazioni
- Scegli l’opzione “Collega i dati di consumo della tua bolletta ènostra a EnergiaID”
- Clicca sul pulsante ATTIVA e segui le istruzioni del form
Una volta attivato il caricamento automatico dei dati, ènostra si prenderà carico delle richieste che verranno elaborata alla fine del mese in cui è stata effettuata la richiesta. Quindi, se avete attivato l’opzione, poniamo, il 26 di gennaio, il carimamento automatico dei dati avverrà a partire dal 31 di gennaio.
Registrati su EnergiaID: insieme consumiamo l’energia meno e meglio. Un ulteriore piccolo contributo a favore della transizione energetica!
Per qualsiasi esigenza puoi scrivere a energiaid@enostra.it o info@enostra.it o contattare il numero verde 800 593266.
Comments are closed.