Radio Popolare ed ènostra hanno molto in comune, e non è un caso infatti che si siano incontrate e che da quasi un anno condividano un percorso all’insegna della sostenibilità, con benefici reciproci (v. L’energia di Radio Popolare ènostra).
Sono due realtà cooperative, animate entrambe dalla volontà di portare avanti, e trasmettere, valori e principi scostandosi, nella misura consentita, da logiche puramente di profitto. L’idea che condividendo le due comunità si possano raggiungere traguardi più ambiziosi di quanto si potrebbe fare singolarmente, costituisce le fondamenta di questo programma.
A partire dal 3 ottobre, proprio sulla scia della collaborazione tra questi due mondi affini nasce C’è luce, in onda tutti i martedì dalle 10:35 alle 11:30. Si parlerà di energia, clima, uso razionale delle risorse, mobilità sostenibile, transizione energetica. Dapprima affrontando l’argomento da un punto di vista globale con approfondimenti, interviste e notizie dal mondo, poi volgendo lo sguardo alle opportunità che ognuno di noi può cogliere quotidianamente o alle soluzioni che si possono adottare per ridurre la propria impronta sul pianeta.
Tutti vorremmo consumare meno, ridurre le emissioni e, perché no, risparmiare denaro. Non sempre però sappiamo come riuscirci: a volte ci mancano le competenze tecniche per scegliere, a volte non sappiamo come orientarci nel mercato energetico, altre ancora finiamo per perderci fra le voci imperscrutabili della bolletta.
Per questo, nella seconda parte della trasmissione, gli ascoltatori potranno rivolgersi allo “sportello radiofonico” di ènostra che, rispondendo in diretta alle domande, saprà “fare luce” risolvendo dubbi, sfatando miti, ma anche accogliendo spunti e contributi concreti a favore del nuovo modello energetico, al cui centro si pongono le figure del consumatore e, ancor più, del prosumer, ovvero il consumatore attivo che produce l’energia che consuma.
A condurre il programma, realizzato in collaborazione con ènostra, sarà Filippo Bettati, con la consulenza scientifica di Gianluca Ruggieri, ricercatore dell’Università dell’Insubria che, puntata dopo puntata, lo accompagnerà assieme agli ascoltatori verso una transizione energetica dal basso sempre più concreta, risolutiva e veloce.
Per la diretta è attivo il numero 02-33001001, la mail diretta@popolarenetwork.it e gli sms al 331.6214013
Dopo la trasmissione comunicherete con la redazione di C’è luce scrivendo a luce@enostra.it
SCARICA IL PODCAST
Prima puntata 3/10/2017
Ospiti della puntata: Luca Iacoboni, Resp. Campagna Energia e Clima di Greenpeace Italia; Avv. Emilio Sani, Esperto in diritto dell’energia
Comments are closed.