L’azienda agricola biologica Cascina Gallina soddisferà il fabbisogno elettrico di circa 300 famiglie socie di ènostra grazie ai suoi fotovoltaici su tetto.
Verdure biologiche, cucina tradizionale lombarda ed energia rinnovabile: questa la ricetta di Cascina Gallina, azienda agricola a conduzione familiare di Busnago, in Brianza.
I tre giovani fratelli che portano avanti l’attività del padre gestiscono anche un agriturismo e preparano piatti tradizionali della cucina lombarda, rivisitando le antiche ricette locali. L’utilizzo dei prodotti dell’azienda agricola conferisce genuinità e gusto particolare ai loro menù. Gli animali allevati sono nutriti con orzo bio coltivato in loco e le verdure sono tutte biologiche.
Sui tetti delle serre dove crescono cavolfiori, porri, fragole, patate, zucchine, fagiolini, pomodori e molto altro, i tre agricoltori hanno installato un impianto fotovoltaico da 493 kWp. Tutta l’elettricità prodotta, circa 600 MWh annui, verrà venduta a ènostra e redistribuita a socie e soci della cooperativa, coprendo il fabbisogno di circa 300 famiglie ed evitando l’emissione di 250 tonnellate di anidride carbonica all’anno.
Siamo felici di aver accolto Cascina Gallina nella nostra rete: come noi crede nel modello partecipativo e dal basso di condivisione dell’energia e mira a produrre e consumare in maniera consapevole e sostenibile.
Grazie all’arrivo di Cascina Gallina, ènostra ha oggi 32 soci produttori che vendono alla cooperativa il loro surplus energetico o, come in questo caso, la totalità dell’energia prodotta dall’impianto.
Altre due importanti novità: il socio produttore SCSA ha aggiunto alla rete di ènostra un nuovo impianto fotovoltaico da 20 kWp, che si somma al precedente da 10,6 kWp, entrambi siti a Vicenza. Anche Nature Power, già socio produttore di ènostra con un fotovoltaico da 48 kWp a Cuneo, ne ha aggiunto uno nuovo da 20 kWp.
Grazie a queste nuove entrate, ènostra redistribuisce a socie e soci della cooperativa 6.456 MWh annui prodotti dai soci produttori, con un totale di 4.747 kWp di potenza dei loro impianti.
La selezione dei soci produttori avviene sulla base di una matrice di sostenibilità, scegliendo impianti che non danneggino il territorio e non speculino sulle comunità. Inoltre, rispettando i criteri di sostenibilità negli ambiti Environment, sociale e governance (ESG), ènostra predilige i soci produttori che condividono un modello di impresa etica.
Sei un’azienda titolare di un impianto di produzione di energia rinnovabile come Partita Iva in regime in Ritiro Dedicato oppure con vendita al MercatoLibero? Candida il tuo impianto per partecipare al progetto di ènostra e diventare un socio produttore.
Comments are closed.