A Padova torna Tuttaunaltracosa dal 22 al 24 settembre, il Festival del commercio equosolidale organizzato da Botteghe del Mondo, nuovo partner di ènostra
ènostra è lieta di accogliere nella sua comunità di partner Associazione Botteghe del Mondo: una rete di 70 organizzazioni no profit che dal 1991 promuove il commercio equo e solidale in Italia e nel mondo.
La comunanza di valori tra Botteghe del Mondo ed ènostra ha spinto le due realtà a stipulare una partnership, che impegna l’associazione a promuovere la fornitura 100% rinnovabile della cooperativa presso socie, soci, affiliate e affiliati, permettendo loro di accedere ad agevolazioni sulle tariffe domestiche (Mono-oraria e Multi-oraria), Terzo Settore e Imprese.
Botteghe del Mondo è impegnata a lanciare e sostenere campagne di sensibilizzazione ed informazione a livello nazionale ed internazionale; si ispira ai principi universali della fratellanza e della solidarietà umana e si batte per uno sviluppo sociale equo e dignitoso nel sud come nel nord del mondo. Si propone di coordinare le cooperative, botteghe e associazioni che si occupano di commercio equo e solidale già operanti e di favorire la nascita di nuove, intendendo così contribuire ad accrescere la coscienza civile sulle problematiche legate allo sviluppo e modificare i rapporti di sfruttamento e ingiustizia che regolano il commercio tra Nord e sud del mondo. Infine, Botteghe del Mondo promuove il commercio equo e solidale, si impegna a svolgere attività di informazione, formazione ed educazione per contribuire a smascherare e modificare le attuali regole del commercio internazionale responsabili dell’indigenza della maggior parte della popolazione del pianeta e del crescente degrado dell’ambiente.
Ha promosso e collaborato alla stesura della Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale riconoscendosi nella definizione di Commercio Equo espressa dal documento. Assobotteghe è socia di WFTO, l’Organizzazione mondiale del Commercio equo e solidale e partecipa al board di WFTO Europe.
Festival Tuttaunaltracosa
L’annuncio di questa partnership giunge a poche settimane dall’inizio della ventinovesima edizione del Festival Tuttaunaltracosa, organizzato da Botteghe del Mondo, che si svolgerà dal 22 al 24 settembre nella splendida Piazza Capitaniato di Padova. Ad ingresso libero, con stand del commercio equo e solidale dalla mattina alla sera, il festival avrà un ricco programma culturale incentrato sulle “parole chiave della città”: dall’inclusione alla rigenerazione urbana, agli spazi di comunità, con la partecipazione di diverse realtà che gravitano nel mondo dell’economia solidale e sostenibile quali Viaggi e Miraggi, Progetto Tatawelo, Fair Trade Academy, Rifò Lab e molti altri.
Comments are closed.