Pasquale, socio di ènostra, è proprietario e gestore di un’azienda agricola a emissioni zero e di una casa vacanze che utilizza energia 100% rinnovabile.
La storia dell’azienda agricola di Pasquale arriva da lontano quando, a seguito della riforma agraria, nel 1955 viene assegnato al nonno Francesco un podere nel Comune di Scanzano Jonico, in provincia di Matera. L’azienda “L’Agrumeto” produce e vende agrumi con un progetto di filiera corta per la valorizzazione dei territori e la possibilità di riscoprire i sapori e i valori presenti nei prodotti coltivati, ormai persi con la vendita della grande distribuzione, con un costo competitivo per il consumatore. “Questo spirito – spiega Pasquale – nasce dalla nostra origine, quella contadina trasformata ormai in impresa agricola in un contesto globalizzato, in cui è presente la responsabilità di lasciare un terreno fertile e produttivo anche alle future generazioni, così come lo abbiamo ricevuto noi che, proprio grazie alla sua fertilità, abbiamo potuto frequentare l’Università, emanciparci socialmente e civilmente con qualche tocco di innovazione”. L’azienda agricola si estende su una superficie di 5 ettari con una produzione prevalentemente di agrumi, alla quale si affianca quella di ortaggi che vengono coltivati in una serra fotovoltaica. Pasquale ha deciso di rendere la sua azienda agricola a emissioni zero grazie a un impianto fotovoltaico da 3kW affiancato da un altro impianto da 19,8 kW (quello della serra) con una produzione di circa 32.000 kWh annui, un sistema solare termico da 150 litri e un termocamino. L’impianto solare della serra è a doppia falda, da una parte sono presenti i moduli fotovoltaici e dall’altra pannelli trasparenti per consentire il passaggio della luce. “Questa modalità – racconta Pasquale – ci permette di produrre pomodori, fagioli, insalate, melanzane e altri ortaggi e al tempo stesso produrre energia elettrica grazie alla quale siamo riusciti a ripagare l’investimento e oggi a calmierare il prezzo dell’energia. Il fotovoltaico nell’azienda agricola è per noi una buona fonte di integrazione del reddito e che ci permette così di sopravvivere e al tempo stesso di ridurre i costi dell’energia”.
Nel 2014 Pasquale ha aperto anche una casa vacanze in una piazza storica di Scanzano Jonico in cui termina il noto film “Basilicata coast to coast” e, in linea con l’impostazione dell’azienda agricola, voleva che fosse alimentata al 100% da fonti rinnovabili. Non potendo installare un impianto fotovoltaico sul tetto per questione di vincoli della Soprintendenza, Pasquale ha deciso di sganciarsi completamente dal gas e attivare la fornitura elettrica con ènostra. Ma il percorso non termina qua, tutti gli ospiti della casa vacanze vengono sensibilizzati circa l’importanza di utilizzare energia 100% rinnovabile e vengono invitati nell’azienda agricola per conoscere le buone pratiche di un’agricoltura a filiera corta e dell’autonomia energetica a emissioni zero.
Comments are closed.