Il 24 e il 25 maggio a Brindisi si avvia il percorso di attivazione di una nuova comunità energetica rinnovabile: i cittadini sono chiamati a partecipare.
Ora tocca ai cittadini e alle cittadine. Il 24 e 25 maggio si terrà l’evento di lancio e di presentazione a tutta la città di Brindisi della comunità energetica rinnovabile (CER) nascente grazie al progetto europeo CO-CLEAN, coordinato da ènostra su incarico del Comune di Brindisi.
Il progetto pilota entra finalmente nel vivo e gli abitanti di Brindisi sono i protagonisti di questa fase, che vedrà il loro coinvolgimento attivo anche per individuare i potenziali membri della CER che condivideranno l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico. Durante il primo giorno dell’evento, il 24 maggio, ènostra presenterà il progetto a tutta la cittadinanza in presenza del sindaco di Brindisi Riccardo Rossi e del Di.T.N.E, Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia. Verranno illustrati gli scopi e le fasi successive, promuovendo un confronto con tutti gli stakeholder interessati a replicare l’iniziativa in altre zone della città. La mattina successiva ènostra aprirà lo sportello di accoglienza degli abitanti del quartiere per discutere con loro dei benefici che otterrebbero dall’adesione alla CER.
Durante le prossime settimane, verrà installato l’impianto fotovoltaico da 30 kilowatt sul tetto dell’Istituto Comprensivo Sant’Elia-Commenda, scuola selezionata dopo lo studio di valutazione condotto da ènostra, grazie a cui verrà prodotta l’energia condivisa dai membri della CER.
Si stanno quindi raccogliendo ora i primissimi frutti del lavoro di un anno, iniziato dopo che il Comune di Brindisi aveva incaricato ènostra (a maggio 2021) di condurre un progetto pilota per la realizzazione di una comunità energetica nel quartiere di Sant’Elia, che dovrà essere attiva entro dicembre 2022.
Lo scopo del progetto europeo CO-CLEAN, di cui il Comune di Brindisi è capofila, è quello di aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo delle energie rinnovabili nei territori coinvolti, attraverso la realizzazione di azioni innovative e consolidate, e attività di formazione e di sensibilizzazione per modificare il comportamento dei cittadini riguardo l’uso sostenibile delle fonti energetiche. Finanziato dal Programma Interreg IPA CBC Italia Albania Montenegro 2014-2020, il progetto vede anche la partecipazione di altri due soggetti italiani, il Comune di Racale in Puglia e il Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Valle del Biferno nel Molise, e di due municipalità balcaniche, il Comune di Valona in Albania e quello di Berane in Montenegro.
I finanziamenti europei a fondo perduto hanno consentito la realizzazione del progetto pilota coordinato da ènostra, la cui comunità energetica nascente dovrà essere un modello in vista di nuovi progetti in Italia, Albania e Montenegro.
Durante il 2021, ènostra ha fornito consulenza e supporto per la realizzazione della diagnosi energetica dell’edificio scolastico candidato all’installazione dell’impianto fotovoltaico: dopo lo studio di fattibilità e valutazione, il tetto dell’istituto Comprensivo Sant’Elia-Commenda è stato giudicato idoneo per l’impianto fotovoltaico che verrà costruito nelle prossime settimane.
“ènostra da parte sua metterà a disposizione del progetto l’esperienza maturata in oltre 2 anni di lavoro per l’attivazione della CER”, spiega Sara Capuzzo, presidente della cooperativa, “non solo quindi un contributo dal punto di vista tecnico, ma anche e soprattutto un lavoro di coinvolgimento dei cittadini con un approccio di rete, in linea i valori di ènostra, che mira a massimizzare le ricadute positive per i membri della CER, non solo in termini energetici, ma anche sociali, culturali e ambientali”.
Sulla base dell’esperienza acquisita tramite questa e altre iniziative di supporto alla costituzione di comunità energetiche, ènostra elaborerà inoltre una roadmap transfrontaliera per replicare esperienze simili e promuovere la creazione di nuove CER. Nel quadro del progetto CO-CLEAN, la cooperativa organizzerà un corso di formazione e-learning destinato ai funzionari pubblici responsabili della pianificazione energetica delle amministrazioni coinvolte nei tre Paesi, con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo delle energie rinnovabili e lo scambio di buone pratiche, dati e informazioni sull’efficienza energetica.
Comments are closed.