Stefano Caserini
Il clima è (già) cambiato. 10 buone notizie sul cambiamento climatico
Collana: Tascabili
Formato: 13,2×18,5
176 pagine
12,00 euro
Edizioni Ambiente
“Il clima è (già) cambiato“, ribadisce Stefano Caserini – ingegnere ambientale, dottore di ricerca in ingegneria sanitaria, autorevole esperto in mitigazione dei cambiamenti climatici, nonché socio di ènostra – riprendendo il titolo del suo ultimo libro, “Prova a raccogliere gli aspetti positivi che si possono intravedere nella complessa faccenda del riscaldamento globale. E il primo è proprio che a essere in pericolo non è il pianeta Terra in sé, ma è il pianeta come noi lo conosciamo. Con il suo clima a cui ci siamo abituati, il mare dov’è, le piogge che scendono in un certo modo. Con le piante e gli animali che amiamo, con la loro incredibile biodiversità. E con noi stessi.
Ma il pianeta potrebbe fare a meno di noi umani come ha fatto a meno dei mammut e dei tirannosauri. Con la differenza che quando i dinosauri si estinsero, non sapevano cosa stesse loro accadendo, mentre noi lo sappiamo e sappiamo perché. E anche questa è una buona notizia”.
“E’ finito il tempo dei lamenti e dei dubbi, il danno climatico è in corso. Ora è meglio parlare delle soluzioni che, come spiega Stefano Caserini, ci sono. Applichiamole subito, con
convinzione ed entusiasmo”
LUCA MERCALLI, Presidente Associazione Meteorologica Italiana-
Un bel libro per tutti coloro che non solo sono preoccupati del cambiamento climatico in corso, ma che vogliono anche capire come agire per evitare che il problema vada oltre le nostre capacità di controllo e travolga gli equilibri geografici, politici ed economici su cui abbiamo costruito le nostre società. Un libro per guardare in positivo al cambiamento climatico, per non perdere l’opportunità di costruire un mondo migliore”
CARLO CARRARO, membro del bureau dell’International Panel on Climate Change
“La sfida del cambiamento climatico sarà vinta non puntando sulla paura, ma grazie alla visione di un mondo equo e sostenibile. Che già oggi si delinea con chiarezza. Il pregio di questo libro è di dare conto di questo futuro: una questione di determinazione e responsabilità”
PIETRO RAITANO, Direttore di Altreconomia
STEFANO CASERINI è Ingegnere ambientale e dottore di ricerca in Ingegneria sanitaria. Insegna Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano. Svolge da anni attività di ricerca e di consulenza per enti pubblici e privati nel settore dell’inquinamento dell’aria e dei cambiamenti climatici. È co-direttore della rivista scientifica Ingegneria dell’Ambiente ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, fra cui A qualcuno piace caldo (Edizioni Ambiente 2008), Guida alle leggende sul clima che cambia (Edizioni Ambiente 2009), Imparare dalle catastrofi (Altreconomia 2012) e Aria Pulita (Bruno Mondadori, 2013). È tra i fondatori dell’Italian Climate Network e dirige www.climalteranti.it, uno dei principali blog siti scientifici sul cambiamento climatico.
Comments are closed.