- Questo evento è passato.
Roma: “Energy Community Map”
15 Dicembre 2021 @ 9:30 - 13:30
Mercoledì 15 dicembre dalle ore 10 alle ore 13.30 si terrà l’evento “Energy Community Map”, organizzato da RSE e Luiss Business School.
Sarà un momento di confronto e occasione per presentare i risultati della mappatura delle Comunità Energetiche Italiane e la pubblicazione realizzata sul progetto. La ricerca intende fornire indicazioni utili al legislatore e al regolatore, affinché il recepimento della direttiva rinnovabili e la definizione dei relativi decreti attuativi permettano la crescita e il moltiplicarsi di progetti energetici di comunità.
Come nel resto del mondo, anche in Europa si stanno infatti sperimentando diversi modelli energetici innovativi e sostenibili, capaci di perseguire gli obiettivi dettati dalla transizione energetica tramite nuovi approcci, basati sulle comunità e sul coinvolgimento degli utenti e dei cittadini. Le Comunità Energetiche rappresentano un potenziale inedito di innovazione del mercato e delle infrastrutture, anticipando uno scenario di produzione distribuita in cui i consumatori finali avranno un ruolo sempre più attivo nel sistema elettro-energetico.
Questo e altri spunti saranno quindi discussi in occasione dell’appuntamento: dopo i saluti introduttivi a cura della Luiss Business School e la presentazione degli esiti dell’attività di ricognizione condotta da RSE E Luiss Business School, si terrà la tavola rotonda dal titolo “Lo sviluppo delle CE: Politiche, piani, programmi e meccanismi di supporto”, con gli esponenti delle principali istituzioni italiane: il Ministero della Transizione Ecologica, Arera, GSE, la X Commissione permanente industria, commercio, turismo e la XIII Commissione permanente territorio, ambiente, beni ambientali del Senato della Repubblica.
A seguire una seconda tavola rotonda su “Lo sviluppo delle CE in Italia. Casi pratici e spunti per la loro diffusione”: a far parte del panel gli esponenti delle realtà che rappresentano o hanno promosso alcuni dei casi studio più virtuosi di comunità energetiche, tra cui ènostra.
Chiuderà i lavori il presidente RSE, Alberto Geri.