- Questo evento è passato.
Rimini-Keyenergy: “Comunità energetiche e prosumer”, ènostra all’evento di Legambiente
7 Novembre 2019 @ 14:00 - 18:00
Anche quest’anno ènostra sarà al Key Energy, la Fiera internazionale per l’energia rinnovabile e la mobilità sostenibile.
Sara Capuzzo, la nostra Presidente, interverrà alla tavola rotonda, organizzata da Legambiente, che parla di futuro: “Comunità energetiche e prosumer: il nuovo scenario dopo l’approvazione della direttiva Ue 2001/2018“.
Con la pubblicazione della nuova direttiva sulle energie rinnovabili (2018/2001/Ue, anche nota come RED II), sono state numerose le misure previste per garantire parità di condizioni ai singoli consumatori e alle comunità energetiche, in modo che possano essere protagonisti nel partecipare e beneficiare della transizione energetica in atto. L’articolo 22 della direttiva sancisce, infatti, il diritto dei cittadini che fanno parte delle comunità energetiche di produrre, consumare, immagazzinare e vendere energia rinnovabile, anche tramite accordi di compravendita. L’energia prodotta dagli impianti della comunità energetica o rilasciata dagli impianti di stoccaggio potrà essere condivisa, quindi, con i membri della comunità stessa.
«È tempo di dare concretezza alle novità introdotte dalla Direttiva – dichiara Sara Capuzzo, Presidente della cooperativa ènostra – e di normare a livello nazionale comunità energetiche, autoconsumo collettivo. Con il nuovo quadro giuridico, a cittadini e comunità energetiche – i cosiddetti Energy Citizen – sarà finalmente garantita la partecipazione attiva al futuro mercato dell’energia».
L’incontro è previsto per giovedì 7 novembre 2019 alle ore 15.00 all’interno di Key Energy, la 13a Fiera internazionale per l’energia rinnovabile e la mobilità sostenibile che si tiene in contemporanea con Ecomondo, al Rimini Fiera – Expo Center, Via Emilia, 155.
L’incontro è organizzato da Legambiente e potrete parteciparvi recandovi alla Sala Camelia 1°piano – padiglione B6.
PROGRAMMA
Interventi introduttivi
- Riccardo Battisti (Ambiente Italia), Autoconsumo collettivo: esempi e buone pratiche in Europa
- Marco Pezzaglia, Scenari per il recepimento della direttiva UE 2001/2018
- Emilio Sani (Italia solare), Aprire la sperimentazione per l’autoconsumo collettivo da rinnovabili
Ne discutono
- Andrea Galliani (Autorità per l’energia),
- Chiara Braga (Commissione ambiente della Camera),
- Tommaso Barbetti (Elemens),
- Sara Capuzzo (Presidente ènostra coop),
- Gianni Girotto (Presidente commissione attività produttive Senato),
- Leonardo Santi (Eon),
- Gianni Silvestrini (Direttore scientifico Kyoto Club),
- Andrea Zaghi (Direttore Elettricità futura),
Coordina
- Edoardo Zanchini (Vicepresidente nazionale Legambiente)