Il fornitore cooperativo di energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica   |   SOCI ÈNOSTRA:  15.199   |   AREA RISERVATA
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Reggio Calabria: Il 17 aprile SI’ cambia energia

31 Marzo 2016 @ 18:00

Reggiocalabria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 31 Marzo parte da Reggio Calabria il tour organizzato dalla Cooperativa Retenergie in collaborazione con Fondazione Culturale di Responsabilità Etica e il Coordinamento Nazionale No Triv, per promuovere un diverso modello di produzione energetica – rinnovabile, etica e democratica – da contrapporre al modello fossile, oligopolistico e inquinante.

L’iniziativa ha lo scopo di sostenere il SÌ al referendum del 17 Aprile, per bloccare il rinnovo delle concessioni esistenti per attività di ricerca e estrazione di idrocarburi nelle aree marine protette e entro le 12 miglia dalle coste.

Dalla splendida cornice di Ecolandia – il Parco Ludico Tecnologico Ambientale di Reggio Calabria che si sviluppa su una superficie di circa 100.000 mq all’estremo sud della penisola – si risalirà la Calabria verso Trebisacce (CS) – dove interverrà Mons. Francesco Savino, Vescovo di Cassano allo Jonio – con successive tappe in Basilicata, a Matera e Potenza. Si proseguirà in Puglia, a Lecce con il Comitato No Tap, e poi a Bari e Foggia, per chiudere in Campania, ad Angri (SA) il 7 Aprile.

Sempre più il futuro sta nell’energia rinnovabile e sempre più l’energia torna a essere patrimonio collettivo. Le fonti fossili ci hanno portato sull’orlo della catastrofe ambientalee le speculazioni finanziarie hanno comportato la perdita dei risparmi di molti cittadini. In questo scenario è necessario opporsi con decisione al progetto di continuare a trivellare i nostri mari alla ricerca di altro petrolio e gas e perseguire la massima trasparenza e sostenibilità degli investimenti.

Daniela Patrucco, vicepresidente di Retenergie, seguirà tutte le tappe del tour. “L’estrazione e la produzione di energia da fonti fossili richiede grandi investimenti e quindi suggerisce un modello economico che promuove l’oligopolio – dichiara – Le rinnovabili suggeriscono un modello economico distribuito, dove il ruolo dei singoli cittadini e delle comunità è più rilevante, perché ciascuno può contribuire alla costruzione di un modello energetico più sostenibile, investendo in efficienza energetica, dotandosi di un impianto fotovoltaico, aderendo a una cooperativa di produzione energetica e infine acquistando l’energia così prodotta.”

Contatti:

Daniela Patrucco – Cooperativa Retenergie – 348 4401645

Tiziana Medici – Coordinamento nazionale No Triv – 349 1396897

Daniela Freda – Banca Popolare Etica – 393 8022967

Scarica la locandina dell’evento.

Organizzatore

Retenergie
Email:
info@retenergie.it
Sito web:
www.retenergie.it

Luogo

Ecolandia – Parco Ludico Tecnologico Ambientale
via Scopelliti, ex Forte Gulli - loc. Arghilà
Reggio Calabria, Italia
+ Google Maps