- Questo evento è passato.
Padova: Transizione energetica, il ruolo delle imprese di utilità
30 Maggio 2019 @ 10:00 - 13:00
ènostra è lieta di invitarvi al seminario dal titolo “Transizione energetica, il ruolo delle imprese di utilità“, che si terrà venerdì 30 maggio 2019 nell’Aula Nievo di Palazzo Bo, via VIII Febbraio, 2 a Padova.
L’evento, realizzato nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, propone il “coinvolgimento del territorio in una riflessione sulla transizione energetica verso le fonti rinnovabili, con riguardo da un lato alle comunità energetiche e agli aggregatori che stanno per nascere, dall’altro al nuovo modello di business nella fornitura di servizi di energia elettrica, gas metano, di cogenerazione e distribuzione di calore, per approfondire il ruolo delle utility nell’economia locale”.
Si comincia alle ore 10:00 con i saluti e l’introduzione ai lavori a cura di Alberto Bertucco (direttore del Centro Levi Cases, Università di Padova). Successivamente interverranno:
- Jan Schwidtal e Arturo Lorenzoni dell’Università degli Studi di Padova, che si soffermeranno sugli obiettivi della transizione energetica e i nuovi business model delle imprese energetiche;
- Luigi De Paoli, dell’Università Bocconi, che farà un intervento sul ruolo delle aggregazioni tra le utility.
Alle 10:50 si terrà una tavola rotonda, coordinata da Paola Valbonesi (Università di Padova), a cui parteciperà anche Sara Capuzzo, Vicepresidente di ènostra. L’intervento di Sara si concentrerà sulle comunità energetiche quali possibili protagoniste del nuovo modello organizzativo dell’industria energetica.
Alla tavola rotonda, parteciperanno anche Marco Giusti (AGSM Verona) che parlerò dei vantaggi dell’integrazione dei servizi, Alessandro Baroncini (responsabile Reti di Hera) che interviene sul ruolo del gas nella transizione energetica e Gabriella Chiellino (presidente di eAmbiente) che si soffermerà sulla strategia di Acea nella transizione energetica.
L’evento è organizzato dal Centro studi di Economia e tecnica dell’energia Giorgio Levi Cases dell’Università di Padova.
L’ingresso è libero, su prenotazione.
Scarica la locandina dell’evento