- Questo evento è passato.
Bauladu: “Presentazione del libro: ‘Come si fa una comunità energetica’ a cura di Marco Mariano, libro edito da Altreconomia”
16 Luglio 2021 @ 21:30 - 23:00
Vi invitiamo venerdì 16 Luglio alle ore 21.30 in Piazza Emilio Lussu, Bauladu (OR) alla presentazione del libro: “Come si fa una comunità energetica” a cura di Marco Mariano, libro edito da Altreconomia.
Nel 2008 un gruppo di persone in provincia di Cuneo iniziano un percorso di costruzione collettiva di autonomia energetica, e danno vita a Retenergie. Questo libro scritto a più mani ripercorre la storia di quei giorni, delle discussioni e delle scelte che hanno caratterizzato Retenergie e la successiva costituzione di ènostra, la più grande cooperativa di produzione e consumo di energia rinnovabile in Italia.
ènostra presidia infatti l’intero ciclo dell’elettricità, dalla produzione alla vendita, costituendo un unicum sull’intero territorio nazionale.
Per presentare il libro, ReCommon dialogherà con uno degli autori, Giuseppe Tebano, che insieme a Giovanni Bert, Marco Mariano, Giancarlo Meinardi e Gianluca Ruggieri ha ripercorso le varie tappe della crescita del progetto cooperativo, con le difficoltà e le decisioni ad esse legate, ma soprattutto con la partecipazione.
La serata è organizzata da ReCommon e il Comune di Bauladu e l’evento rientra nel percorso “Sentieri di Transizione”, tre giorni dedicata alla sostenibilità e alla costruzione di percorsi collettivi orientati a una radicale trasformazione della società, che ReCommon ha organizzato per un gruppo di 20 giovani attivistə dal 15 al 18 luglio, accoltə dal Comune di Bauladu. Cercheremo di capire insieme quali sono le cause strutturali della crisi che stiamo vivendo, per definire le pratiche e i valori centrali per la costruzione di alternative non solo sostenibili, ma anche giuste. La presentazione del libro vuole dare strumenti utili per lanciarsi in queste innovative esperienze di democrazia energetica e al contempo testimoniare che cambiare modello energetico è possibile, anzi è l’unica via possibile.
Per maggiori info non esitate a scriverci: info@recommon.org