- Questo evento è passato.
Milano: Attraversando la Crisi. Innovazione e Vita Quotidiana
12 Maggio 2017 @ 14:30 - 16:00
ATTRAVERSANDO LA CRISI. Innovazione e Vita Quotidiana
Workshop: La sfida dell’universalismo per i servizi di comunità
venerdì 12 maggio, ore 14.30
DIPARTIMENTO DI SOCIOLOGIA
Dopo una breve presentazione dei principali risultati delle due ricerche svolte dalle équipe dell’Università di Trieste (sul risparmio energetico) e del Molise (sull’housing sociale) si porrà un tema/problema generale sul quale i relatori saranno invitati a intervenire.
Le esperienze e i progetti analizzati nel corso delle due ricerche coniugano l’aderenza a situazioni e contesti concreti e una notevole flessibilità e capacità innovativa. Tale capacità innovativa riguarda sia le finalità e gli obiettivi sociali che si intendono realizzare (e i bisogni a cui si intende dare risposta), sia le modalità operative (creare forme di collaborazione e di azione tra una pluralità di soggetti e attori di natura diversa, anche inedite).
Considerate queste caratteristiche che vanno nella direzione della “unicità” e “originalità” di ognuna di queste esperienze (legate infatti a “quei” soggetti, a “quella” utenza determinata, a “quel” contesto sociale/territoriale particolare) il quesito riguarda l’universalismo e del replicabilità di queste esperienze.
Quali sono le condizioni (attori, decisioni, strategie, metodi, strumenti) affinché i servizi di comunità, che tendenzialmente si rivolgono o coinvolgono gruppi selezionati (e auto-selezionati) e ristretti, possano svilupparsi secondo una dinamica universalistica, e quindi di maggiore rilevanza sociale?
Modera: Guido GILI, Università degli Studi del Molise
Intervengono
Anna FASANO, Banca Popolare Etica
Giordana FERRI, Fondazione Housing Sociale
Giorgio OSTI, Università degli Studi di Trieste
Davide ZANONI, Avanzi Srl e Cooperativa ènostra