- Questo evento è passato.
Milano – Attivismo energetico, le fotografie di Mattia Zoppellaro sulla nascente CER di Brindisi
17 Novembre 2022 @ 20:00
Giovedì 17 novembre, ore 20, a Milano presso l’ElitaBar (Via Corsico 5) si terrà la presentazione del primo reportage del progetto fotografico dedicato alle storie di democrazia energetica e emancipazione dalle fonti fossili che ènostra sta portando avanti con il magazine Perimetro. Saranno esposte le fotografie di Mattia Zoppellaro scattate a Brindisi, nel quartiere di Sant’Elia, con gli abitanti coinvolti nello sviluppo della nascente comunità energetica coordinata da ènostra.
L’impianto fotovoltaico sul tetto della scuola di Via Mantegna a Brindisi, realizzato grazie ai fondi del progetto europeo CO-CLEAN, è stato inaugurato proprio la settimana scorsa e ènostra sta lavorando affinché la comunità del quartiere, grazie anche al tessuto sociale che gravita intorno alla cooperativa Legami di Comunità, si unisca per costituire ben presto una CER.
Gli scatti di Zoppellaro raccontano le relazioni tra gli abitanti, le storie di quartiere e il dinamismo sociale che sta portando la zona periferica di Sant’Elia a mobilitarsi dal basso per creare una comunità energetica di quartiere. All’evento sarà presente anche Gianluca Ruggieri, socio fondatore di ènostra, che racconterà l’esperienza della cooperativa per ciò che riguarda le comunità energetiche, per fornire qualche elemento di contesto.
Il lavoro di Zoppellaro nel quartiere Sant’Elia a Brindisi costituisce una delle cinque storie di democrazia energetica in Italia selezionate da ènostra e Perimetro, che verranno raccontate da cinque fotografi diversi con l’obiettivo di sensibilizzare sulle iniziative dal basso di emancipazione energetica e sulle forme sostenibili di produzione e condivisione dell’energia. L’evento di giovedì 17 sarà l’esposizione del primissimo reportage partorito da questa iniziativa.
Clicca qui per ulteriori informazioni sull’evento.