- Questo evento è passato.
Massafra (TA): PhoebusKartell, lo spettacolo sul primo caso di obsolescenza programmata
12 Febbraio 2019 @ 20:30 - 23:30
servomutoTeatro, in collaborazione con ènostra, presenta PhoebusKartell, lo spettacolo teatrale sull’obsolescenza programmata che si terrà martedì 12 febbraio 2019 alle 20.30, presso il Teatro Pubblico Pugliese di Massafra, in provinca di Taranto.
Siamo a Ginevrea nel Dicembre 1924. I principali produttori di lampadine di mezzo mondo si riuniscono segretamente. Oltre a uniformare gli standard produttivi, stabiliscono di ridurre la vita utile delle lampadine da 2.500 a 1.000 ore, per garantirsi un continuo e frequente bisogno, da parte del consumatore, di acquistare nuove lampadine. Decidono cioè di produrre lampadine peggiori per venderne di più. L’accordo prende il nome di PhoebusKartell, o Cartello Phoebus.
A partire da questo evento storico, alternando eventi comici e di riflessione e giocando con le dinamiche sociali, politiche e di mercato, lo spettacolo racconta del primo fenomeno economico noto come obsolescenza programmata e ci fa conoscere il gioco subdolo e meschino delle grandi aziende che si spartiscono i mercati. PhoebusKartell è un caso esemplificativo, perchè il primo, ma molti altri ne sono seguiti.
La compagnia teatrale che mette in scena questo spettacolo, vincitore del Premio Scintille 2016 e del NEXT 2018/2019 – Regione Lombardia, è composta da giovani attori, autori e registi che, con tematiche universali e linguaggio originale, intende mettere in relazione teatro e tempo presente.