- Questo evento è passato.
Lodi: L’energia che ci serve, apericena al caffè letterario
13 Giugno 2019 @ 19:00 - 22:00
ènostra è lieta di invitari all’evento che si terrà giovedì 13 giugno 2019 a Lodi, promosso da Circolo Legambiente Lodiverde , insieme a Banca etica e GAS Lodi.
A partire dalle 19:00, si parlerà di comunità energetiche terrioriali, cercando di capire come realizzarle.
Con la pubblicazione della nuova direttiva sulle energie rinnovabili (RED2), numerose sono le misure adottate per garantire parità di condizioni ai singoli consumatori e alle comunità energetiche, in modo che possano partecipare e beneficiare della transizione energetica in atto.
L’articolo 22 della RED sancisce, infatti, il diritto dei cittadini che fanno parte delle comunità energetiche di produrre, consumare, immagazzinare e vendere energia rinnovabile, anche tramite accordi di compravendita. L’energia prodotta dagli impianti della comunità energetica o rilasciata dagli impianti di stoccaggio potrà essere condivisa con i membri della comunità stessa.
Questo consentirà di realizzare comunità energetiche territoriali di autoproduzione delle rinnovabili e scambiare energia in rete. Da casa, scuola, ufficio o officina, persino dalla propria auto. Cominciamo a pensare come fare, partendo da Lodi.
A raccontare di ènostra ci sarà Gianluca Ruggieri, dell’Università dell’Insubria e consigliere d’amministrazione della cooperativa.
Interverranno anche:
Vincenzo Scotti, WeForGreen
Alberto Tarchini, Assessore Comune di Lodi,
le scuole e i ragazzi di Fridays For Future,
Davide Biolghini, presidente di Coenergia,
Andrea Poggio, Legambiente.
Coordina Lorenza Pozzi.
L’ingresso è libero. La serata avrà un momento conviviale, con apericena a buffet, per scambiarsi idee e aver info per aderire a ènostra.