- Questo evento è passato.
Feltre (BL): A-CHANGE, il Festival delle buone pratiche
22 Novembre 2019 @ 10:00 - 24 Novembre 2019 @ 22:30
ènostra parteciperà alla prima edizione di A-CHANGE, il Festival delle buone pratiche, che si terrà dal 22 al 24 novembre a Feltre in Provincia di Belluno.
Promosso dall’organizzazione Civitates e grazie alla collaborazione con l’Associazione ‘La Cultura che Vince’ , il Festival è una preziosa occasione d’incontro e confronto tra chi opera attraverso la cultura e le buone pratiche a favore delle persone, dell’ambiente, del patrimonio artistico e della memoria delle comunità locali italiane.
Il programma di A-Change trasformerà la cittadella storica di Feltre in un ‘paese festival’ ed è costruito attorno a laboratori (per l’infanzia, i diversamente abili e la terza età), pensieri (lectiones magistrales), esperienze (momenti di ascolto di storie selezionate a cui ispirarsi), dialoghi (incontri e confronti), letture (presentazione di libri) e proiezioni (presentazione di docufilm e film): una serie di appuntamenti che avranno come protagonisti ricercatori, intellettuali, amministratori, innovatori sociali e innovatori d’impresa che saranno invitati per contribuire all’estensione e all’amplificazione di modelli, idee, proposte, contatti, relazioni e soluzioni per promuovere un nuovo sviluppo locale etico, solidale, inclusivo, responsabile e sostenibile.
Be a-change maker > storie ed esperienze da condividere
La nostra Presidente, Sara Capuzzo, racconterà domenica 24 alle 16:00 dell’esperienza di ènostra come buona pratica da condividere da condividere. L’incontro di comunità si terrà presso il Museo diocesiano in Via Paradiso, 19 a Feltre.
Il laboratorio di ènostra
“Quanto impatta il nostro “piedone” sull’ambiente? Misuriamo l’impronta ecologica”, questo il titolo del laboratorio che ènostra terrà domenica 24 novembre alle ore 10:00, in via Mezzaterra.
L’invito è aperto a tutti. È l’occasione per renderci consapevoli del nostro ruolo di trasformatori dell’ambiente e delle responsabilità rispetto alle nostre scelte e ai nostri stili di vita. La Terra ci dà cibo, acqua, energia e tutto ciò che serve per vivere. Ma non può darci queste risorse all’infinito. Il gioco “L’impronta ecologica” permetterà di vedere la situazione dal punto di vista della natura e delle risorse disponibili.