- Questo evento è passato.
Dalla Val di Susa a Savona: il Decrescita Bike Tour 2019
26 Maggio 2019 @ 8:00 - 1 Giugno 2019 @ 17:00
Organizzato dal Movimento per la Decrescita Felice (MDF), in collaborazione con AltriMondiBikeTour e ènostra, la IV edizione del Bike Tour si terrà da domenica 26 maggio a domenica 2 giugno 2019.
Si parte da Venaus in Val di Susa per arrivare a Savona, percorrendo in bicicletta 300 chilometri in 8 giorni.
Il Bike Tour è un viaggio alternativo per incontrare molteplici realtà virtuose del territorio con cui organizziamo degli eventi pubblici, e allo stesso tempo una manifestazione itinerante per la decrescita.
Gli amici del Movimento per la Decrescita Felice e coloro che vorranno aderire all’iniziativa viaggeranno in bicicletta per conoscere alcune tra le ambiziose e tenaci realtà italiane che, dal basso, si battono per il cambiamento.
Alcuni avranno forse paura delle salite, visto che parliamo di Alpi e colline, ma su questo vi possiamo tranquillizzare: i chilometri complessivi non sono moltissimi (circa 300) e le salite ci saranno, ma saranno abbastanza poche.
Le tappe del Bike Tour
Si partirà da Venaus , in Val di Susa, per arrivare a Savona, in quattro tappe:
- Prima tappa: raggiungeremo la Val di Susa in treno, per incontrarci a Venaus, dove ci si conosce, ci si prepara al viaggio e incontreremo il Movimento NO Tav.
- Seconda tappa a Torino (sulla strada un bagno nel Lago Grande di Avigliana), dove saremo ospiti della Cavallerizza Reale, conosceremo il progetto del panificio cooperativo Panacea e discuteremo in una serata pubblica in Cavallerizza dei pro e contra di viaggi e turismo.
- Terza tappa tra Langhe e Roero in cui non mancheranno i buoni vini di queste colline con degli incontri interessanti ad Alba.
- Quarta e ultima tappa a Savona, con un bagno e un grande evento finale in piazza per il 1° giugno in occasione della Giornata Mondiale della Decrescita!
Puoi scoprire i dettagli delle Tappe QUI.
Per partecipare, occorre iscriversi. Compila il modulo di iscrizione QUI
Attenzione: il 26 maggio ci saranno le elezioni europee, nonché le regionali in Piemonte. Per questo si parte la domenica e non il sabato. Vi invitiamo, dunque, caldamente a votare (i seggi aprono alle 7) e di venire poi in Val di Susa!
ènostra partecipa alla tappa di Savona
Il 1° giugno, data di arrivo del bike tour a Savona, ènostra parteciperà all’evento finale, con Tommaso Gamaleri, responsabile dei servizi energetici della cooperativa.
Durante l’evento sarà possibile avere informazioni su cosa fare per sostenere la transizione del mercato energetico, a partire dalle possibilità di passare a fornitori di energia da fonti rinnovabili e inverdire la propria bolletta della luce.
Porta con te una copia della bolletta di energia elettrica e il codice IBAN: in pochi minuti potrai diventare socio e sottoscrivere il contratto di fornitura con ènostra.
Vi aspettiamo!