- Questo evento è passato.
Brunate: “Rigenerare il territorio, tessere reti ecostruire comunità responsabili e inclusive”
10 Settembre 2021 @ 14:00 - 16:00
Dal 30 agosto al 12 settembre 2021, si svolgerà nel Parco Marenghi a Brunate il percorso di formazione pratico dal titolo “Rigenerare il territorio, tessere reti ecostruire comunità responsabili e inclusive”, organizzato dalla Impresa Sociale Miledù.
Il percorso fromativo è incentrato sul recupero dell’arte antica della muratura in pietra a secco, e si articola in una parte pratica e in alcuni momenti di riflessione sulle strategie di policy (urbanistiche e istituzionali) necessarie a valorizzare il patrimonio paesaggistico e a costruire comunità più coese.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con il Comune di Brunate e una rete di realtà del terzo settore locali (Cooperativa Sociale Tikvà, Cooperativa Sociale Azalea, Associazione Sentiero dei Sogni, Progetto di rete “Il Futuro è oggi”, Casa dei Tigli, Associazione per la Promozione della Cipolla di Brunate,Como Accoglie, Auser Como e il Circolo Ambiente Ilaria Alpi).
Il percorso comprende anche una serie di laboratori aperti alla partecipazione della cittadinanza e pensati per creare uno spazio di riflessione sul tema della gestione del territorio, della sostenibilità e dell’inclusione sociale elavorativa. Clicca QUI per visionare il programma dei laboratori.
Venerdì 10 settembre dalle ore 14:00 alle ore 16:00, ènostra terrà un laboratorio dal titolo “Come costruire comunità energetiche?”. Prendendo le mosse da alcune esperienze di collaborazione tra enti locali, famiglie e imprese, ènostra illustrerà il percorso che porta alla creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile che risponda ai bisogni dei territori, incoraggiando le e i partecipanti a riflettere sui benefici generati dalle comunità energetiche sul benessere di singoli, famiglie e ambiente. Tra questi l’abbattimento dei costi dell’energia, il sostegno all’autoconsumo e alla promozione di un uso razionale dell’energia, la rivitalizzazione dell’economia e della coesione sociale, la lotta alla povertà energetica e allo spopolamento delle aree interne. Per iscriversi al laboratorio, è necessario mandare una mail al seguente indirizzo mail: sonia.pistidda@polimi.it