- Questo evento è passato.
Bologna – “L’energia è un diritto”, Bologna for Climate Justice
28 Settembre 2023 @ 18:30 - 21:00
Giovedì 28 settembre alle 18.30 in Via Nicolò Dall’Arca 34/B a Bologna si svolgerà l’incontro “L’energia è un diritto“, organizzato da Bologna for Climate Justice nell’ambito del ciclo di incontri “La corte della giustizia climatica”.
Candidando questa rassegna Bologna for Climate Justice è stata tra i vincitori del bando di ènostra Partecipa alla Transizione 2023.
All’incontro saranno presenti Manuele Messineo, referente CER di ènostra e membro del Coordinamento Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali Roma, per parlare di comunità energetiche, Sara Capuzzo, presidente di ènostra, per parlare del modello cooperativo di vendita e produzione di energia 100% rinnovabile, e Giada Coleandro (Università di Bologna).
Al termine dell’incontro, aperitivo musicale.
L’incontro si svolge nel rione Bolognina nella Corte 3, composta da 150 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica con affaccio sulla corte interna, dove vivono più di 500 persone di 14 nazionalità diverse, in cui famiglie migranti si alternano ad anziani bolognesi.
La rassegna “La corte della giustizia climatica” intende affrontare il tema della transizione ecologica attraverso le lenti della giustizia climatica, approfondendo con i residenti della corte e del quartiere temi come l’alimentazione, la mobilità, la povertà energetica, gli spazi di azione collettiva.