- Questo evento è passato.
Napoli: Zero Oil, il bike Tour della Decrescita
7 Settembre 2018 @ 18:30 - 21:00
Organizzato dal Movimento per la Decrescita Felice (MDF), in collaborazione con AltriMondiBikeTour, Fiab, ènostra, L’alveare che dice sì e Magnalonga, la terza edizione del Bike Tour si terrà da venerdì 31 agosto a domenica 9 settembre 2018, da Roma a Napoli, per percorrere in bicicletta 300 chilometri in 10 giorni.
Gli amici del Movimento per la Decrescita Felice e coloro che vorranno aderire all’iniziativa viaggeranno in bicicletta per conoscere alcune tra le ambiziose e tenaci realtà italiane che, dal basso, si battono per il cambiamento.
Non temete! Le tappe saranno corte, con poca pendenza (nei limiti del possibile), con belle strade panoramiche e poco trafficate da automobilisti. Si partirà da Roma per arrivare a Napoli. passando per Velletri, San Felice Circeo, Sperlonga, Itri e Castel Volturno.
AltriMondiBikeTour, consolidato partner dell’iniziativa, è una curiosa banda di artisti/ciclisti che gira l’Italia in cui vi sono forti conflitti ambientali, dove le bellezze naturali sono minacciate o dove cittadini coraggiosi si stanno opponendo a questa tragica deriva mettendo in campo buone pratiche e stili di vita sostenibili, ecologici e efficaci. Come le loro bici: innovazioni tecnologiche a cura di Mobile Green Power che generano energia fotovoltaica, eolica e dinamica.
Per partecipare, occorre iscriversi. Il modulo di iscrizione QUI
Il programma lo trovate QUI
ènostra partecipa alla tappa di Napoli del Biketour
Il 7 settembre, data di arrivo del bike tour a Napoli, ènostra parteciperà all’incontro che si terrà alle 18.30 al Dialogue Place, Via Portacarrese a Montecalvario, 69 c/o FOQUS – Fondazione Quartieri Spagnoli, insieme ad Arcipelago Scec e a Prendi3 che propongono modelli e alternative all’economia produttivista.