- Questo evento è passato.
Altavilla Vicentina (VI): Efficienza energetica e sostenibilità ambientale: quale supporto alle famiglie?
27 Settembre 2018 @ 14:00 - 18:00
ènostra è lieta di invitarvi al Workshop “Efficienza energetica e sostenibilità ambientale: quale supporto alle famiglie?” che si terrà giovedì 27 settembre presso il CUOA Business School in Via Marconi, 103 ad Altavilla Vicentina (VI).
La disponibilità di energia ad un prezzo accessibile è oggi un requisito primario non solo per le attività produttive, ma in particolare per la qualità della vita della popolazione.
Nell’attuale prospettiva di invecchiamento della popolazione ‐ che significa redditi minori e bisogni maggiori – risultano in crescita quelli che l’Unione Europea definisce “vulnerable consumers”, i consumatori vulnerabili. Nel Nord‐Est d’Italia, secondo ISTAT, le famiglie che non possono permettersi di riscaldare adeguatamente la casa sono passate da 5,9% nel 2004 a 92% nel 2015. E, congiuntamente, le famiglie che dichiarano di avere arretrati nel pagamento delle bollette passano da 5,1% nel 2004 a 9% nel 2015.
Il progetto Povertà Energetica ed Economia Circolare (PEEC) finanziato dalla Regione Veneto e dal Centro Levi‐Cases dell’Università di Padova e coordinato dal CUOA, ha promosso uno studio sul tema con specifico riferimento al territorio regionale. Lo studio ha individuato una metodologia nuova per la mappatura della povertà energetica, combinando le informazioni relative all’efficienza energetica delle residenze domestiche e le caratteristiche dei nuclei familiari che le abitano.
Al fine di individuare “azioni” concrete per contrastare la povertà energetica e perseguire la sostenibilità ambientale, congiuntamente allo studio, il progetto PEEC ha anche supportato la collaborazione con ènostra. In questo modo si è voluto perseguire l’obiettivo di sostenibilità in modo duplice: studiare come tutelare la spesa in energia delle famiglie in difficoltà e avvicinarle – anche con le iniziative sviluppate da operatori sul mercato – ad un uso razionale dell’energia, ovvero a consumi efficienti e verdi.
Il workshop, alla cui tavola rotonda parteciperà anche Sara Capuzzo, Vice Presidente di ènostra, presenterà i risultati dello studio e aprirà la discussione sugli indirizzi territoriali da intraprendere alla luce di esperienze in essere e nell’obiettivo di contrastare efficacemente la povertà energetica con azioni sostenibili.