- Questo evento è passato.
Webinar: “Efficienza energetica, plastica e risorse distribuite: tre punti della decarbonizzazione, tre incognite del Recovery Plan e della Finanziaria”
2 Dicembre 2021 @ 16:30 - 18:00
Giovedì 2 dicembre 2021 alle ore 16:30 si terrà il webinar “Efficienza energetica, plastica e risorse distribuite: tre punti della decarbonizzazione, tre incognite del Recovery Plan e della Finanziaria”, organizzato da ECCO, il primo think tank indipendente in Italia che tratta i temi dell’energia e del cambiamento climatico.
Il Next Generation EU e i programmi del quadro finanziario pluriennale 2021- 2027 (Multiannual Financial Framework – MFF) supporteranno la ripresa post Covid degli Stati Membri dell’Unione europea con un fondo di 1,8 trilioni di euro. Gli stati devono utilizzare parte delle risorse per la decarbonizzazione delle loro economie e per il raggiungimento della neutralità climatica al 2050. I fondi devono essere spesi entro il 2026. Occorre quindi programmare fin da subito gli investimenti, già a partire dalla Legge di Bilancio 2022.
Durante gli ultimi sei mesi, i think tank Climate & Company, Agora Energiewende ed ECCO hanno elaborato raccomandazioni politiche, proposte di riforme e opportunità di finanziamento per sfruttare al meglio le risorse disponibili in ottica di decarbonizzazione. Sono stati elaborati progetti faro (flagship projects) specifici per diversi settori dell’economia; durante l’evento verranno approfonditi quelli relativi all’efficienza energetica nel settore civile, alle plastiche di origine vegetale e all’apertura del mercato elettrico ai soggetti titolari di capacità di accumulo.
Interverranno:
- Michele Governatori / Responsabile del programma energia di ECCO
- Matteo Leonardi / Co-fondatore di ECCO
- Claudio Baccianti / Project Manager EU Sustainable Finance di Agora Energiewende
- Francesca Andreolli / Energy Policy Advisor di ECCO
- Paolo Zangheri / Ricercatore di ENEA
- Gianluca Ruggieri / Ricercatore presso l’Università dell’Insubria, Vicepresidente di ènostra
- Giulia Novati / Ricercatrice di ECCO
- Mario Bonaccorso / Manager del Cluster SPRING
- Giuseppe Lorubio / Public Affairs Director, Ariston Group
Per registrarsi, clicca QUI
Per scaricare il programma, clicca QUI