L’Unione Europea ha presentato un piano per ridurre del 55% le emissioni di CO2 entro il 2030 e azzerarle entro il 2050.
Pochi giorni prima del disastro idrologico avvenuto in Germania, Belgio e Olanda causato da eventi metereologici estremi, dovuti a loro volta dai cambiamenti climatici, la Presidente della Commissione europea Ursula Von del Leyen ha presentato un pacchetto da 500 miliardi dedicato alla transizione energetica, proprio per abbandonare completamente le fonti fossili, principale causa di quanto sta accadendo.
“L’economia dei combustibili fossili ha raggiunto i suoi limiti, servono nuovi modelli”, così la Presidente nel suo discorso di presentazione del piano “Fit For 55”.
Le proposte contenute nel piano della Commissione riguardano molti aspetti: dal rafforzamento del sistema europeo di scambio dei permessi di emissione (“Emission Trade System” – ETS) all’aumento della produzione nell’uso di energie rinnovabili, dalla definizione di obiettivi vincolanti per l’efficienza energetica a una più rapida diffusione dei modi di trasporto a basse emissioni e relative infrastrutture, come punti di ricarica elettrica e di rifornimento per i carburanti alternativi, dalle politiche fiscali alle misure per prevenire la localizzazione delle industrie ad alta intensità di emissioni di CO2 al di fuori dall’Ue, fino alla cura e alla tutela dei cosiddetti “pozzi di carbonio”, ovvero le aree agricole e forestali.
Inoltre, il piano prevede altre misure specifiche per i diversi settori che impatteranno in maniera positiva sulle emissioni di CO2 in atmosfera: stop alla vendita nell’Unione europea di auto benzina e diesel dal 2035, efficientamento di circa il 3% del patrimonio edilizio pubblico nazionale ogni anno.
“La rivoluzione verde è il nostro compito generazionale, che ci deve unire e incoraggiare. – ha concluso la Presidente Von del Leyen – Non si tratta solo di assicurare il benessere della nostra generazione, ma anche quella dei nostri figli e nipoti. Non c’è un compito più grande e più nobile di questo e l’Europa è pronta a guidare”.
Comments are closed.