Fronteggiare la crisi climatica è una questione di mentalità. Christiana Figueres e Tom Rivett-Carnac, gli autori del libro Scegliere il futuro, ci spiegano come sia importante cambiare approccio per risolvere il problema, partendo da comportamenti responsabili.
Sopravvivere alla crisi climatica è possibile, ma dipende da molti fattori, primo tra tutti dal nostro agire responsabile. È l’approccio di Christiana Figueres (Segretario Esecutivo della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici dal 2010 al 2016) e Tom Rivett-Carnac (esperto di diplomazia internazionale e cambiamento climatico), autori del libro “Scegliere il futuro. Affrontare la crisi climatica con ostinato ottimismo” pubblicato da Tlon. Il libro nasce dall’esperienza degli autori prima e dopo Parigi, e in particolare da Global Optimism, organizzazione che si occupa di cambiamenti ambientali e sociali che hanno fondato insieme.
Di fronte a uno scenario ogni giorno sempre più fosco, l’alternativa per la sopravvivenza del pianeta passa dalla consapevolezza che è arrivato il momento di cambiare le nostre abitudini e di pensare al nostro mondo come a un complesso sistema in cui è necessario fare la nostra parte per scegliere il giusto futuro. “Scegliere il futuro” non è un trattato scientifico né un testo allarmista, ma piuttosto il manifesto di un approccio: un ostinato ottimismo che deriva dalla consapevolezza che fallire è impossibile, che deve da tradursi in azioni concrete a tutti i livelli.
“Quando parliamo di crisi climatica ci rendiamo conto che è un tema sterminato, perché tocca tutti gli aspetti della nostra vita: qualunque settore di produzione, qualsiasi tipo di consumo. Questo libro si concentra sul modo di pensare e sulla mentalità, ed è per questo che offre degli scenari ma non delle soluzioni. La questione centrale è avere una mentalità diversa. L’ottimismo, ripreso anche nel titolo, non è tanto immaginare un futuro senza più problemi, ma cercare di capire cosa davvero vogliamo, cosa scegliamo di fare. Un libro che riporta dunque alla dimensione della scelta”, ha raccontato a C’è Luce Maura Gancitano, protagonista assieme a Andrea Colamedici del progetto filosofico TLON, che con la sua casa editrice ha pubblicato in Italia il libro Scegliere il futuro.
Comments are closed.