A partire dal 1 ° luglio, Sydney, la più grande città dell’Australia, alimenterà i suoi lampioni, impianti sportivi, edifici e lo storico municipio con energia rinnovabile al 100% da fonti locali.
La transizione verso l’energia pulita della città sarà resa possibile da un contratto di acquisto di energia (Power Purchase Agreement – PPA) realizzato da Flow Power. Il PPA ha un valore di 60 milioni di dollari e è prevede un risparmio annuo di più di mezzo milione di dollari sulle bollette della luce del Comune per i prossimi 10 anni.
Sydney ha messo in campo iniziative per ridurre la propria impronta di carbonio a partire dal 2016, quando ha adottato un piano per ridurre le emissioni di carbonio del 70% entro il 2030. La città calcola che il PPA appena siglato la aiuterà a raggiungere l’obiettivo 6 anni prima del previsto.
La città si è impegnata molto anche per assicurarsi che le fonti di energia rinnovabile che utilizzerà fossero tutte locali, fornendo opportunità di sviluppo economico e aumento di posti di lavoro per le persone che vivono nelle comunità circostanti.
Due parchi solari e un parco eolico
Il PPA utilizzerà elettricità prodotta da tre impianti a fonti rinnovabili: 2 parchi solari e uno eolico. Tre quarti di questa elettricità saranno forniti dal parco eolico Sapphire Wind Farm, vicino a Inverell. Si tratta del più grande parco eolico nel Nuovo Galles del Sud, con una potenza di 270 MW generata da 75 turbine che si ergono a 200 metri di altezza.
La scelta di approviggionarsi di energia per lo più da fonte eolica, è dovuta al fatto che il fabbisogno di elettricità del Comune è legato maggiornmente all’alimentazione dei 23.000 lampioni che illuminano le notti della città di Sidney. Come sappiamo, a differenza del sole, il vento soffia anche di notte; per questo l’eolico ha più possibilità di adattarsi al carico richiesto.
Per gli altri carichi, Sydney ha deciso di affidarsi a da due parchi solari, uno dei quali è fa parte del progetto Shoalhaven sviluppato da Flow Power, in collaborazione con Repower Shoalhaven, un’impresa senza scopo di lucro che sviluppa progetti solari di comunità.
“Quando abbiamo deciso stipulare il PPA – ha dichiarato il Sindaco di Sidney, Clover Moore – avevamo anche l‘obiettivo di far crescere il settore delle energie rinnovabili nel Nuovo Galles del Sud. Perciò abbiamo deciso di collaborare con Repower Shoalhaven, che aveva bisogno di supporto per far decollare il progetto. Collaborando con questo progetto, stiamo stimolando il mercato e aiutando il settore delle energie rinnovabili a crescere”.
Pannelli solari anche sugli edifici municipali
Sydney ha anche installato pannelli solari su numerosi edifici municipali. “Entro la metà del 2021 – dice il Sindaco – prevediamo di avere oltre 7.800 pannelli solari sui tetti dei nostri edific. Man mano che il mix di stoccaggio e generazione sulla nostra rete elettrica cambia, le soluzioni solari potrebbero fornire affidabilità e resilienza alla nostra rete elettrica e potenzialmente prevenire i blackout ”.
Comments are closed.