L’Autorità per energia, reti e ambiente ha definito le regole sull’applicazione degli sconti in bolletta per imprese e artigiani. Non occorre fare alcuna richiesta, lo sconto verrà applicato automaticamente da ènostra ai soci aventi diritto.
Con la delibera delibera 26 maggio 2020, n. 190/2020/R/eel, ARERA attua quanto disposto dal decreto-legge “Rilancio” (Dl 19 maggio 2020, n. 34) sulla riduzione di alcune voci degli oneri presenti nelle bollette elettricità.
Chi ne ha diritto
La riduzione degli oneri che paghiamo in bolletta si applica a tutti i clienti non domestici, connessi in bassa tensione e con potenza al contatore superiore a 3 kW. L’ agevolazione si applicherà al trimestre maggio-giugno-luglio 2020.
ARERA assicura che la riduzione dei costi non comporterà, in alcun modo, una riduzione del servizio, in termini di potenza disponibile.
Come viene applicata
L’articolo 30 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 ha previsto la riduzione di alcune voci della bolletta legate agli oneri per il trasporto dell’energia, alla gestione del contatore (componente MIS) e agli oneri generali di sistema (componenti ASOS e ARIM).
La delibera di ARERA ha stabilito come e di quanto devo essere ridotte queste voci della bolletta.
Chi ne ha diritto non dovà fare nessuna richiesta: le riduzioni verranno applicate automaticamente nelle bollette dei soci da ènostra.
Quanto si risparmia
L’Autorità ha stimato che il risparmio “sarà particolarmente incisivo sulla spesa totale della bolletta per gli esercizi commerciali ancora costretti alla chiusura, riducendola fino al 70%. Per gli esercizi che hanno riaperto, il risparmio si attesterà comunque tra il 20% e il 30% della spesa totale della bolletta”.
Volendo fare un esempio, un socio con potenza al contatore di 15 kW potrà risparmiare circa 70 euro al mese.
Comments are closed.