Si è concluso a fine Aprile il primo anno del progetto ASSET e arrivano i primi risultati concreti: 6 corsi on line per acquisire conoscenze e competenze per la transizione energetica.
Il progetto ASSET, di cui ènostra è partner, ha come obiettivo principale quello di predisporre gli strumenti per condividere le conoscenze e le competenze necessarie per la transizione energetica, attraverso la creazione di un Community in cui coinvolgere i principali attori della transizione e tramite lo sviluppo di programmi formativi innovativi, rivolti a studenti, lavoratori, cittadini e formatori.
L’interdisciplinarietà e l’attenzione agli aspetti sociali della transizione energetica sono al centro dei contenuti didattici proposti da ASSET.
I corsi on line per la transizione energetica
Nonostante le difficoltà degli ultimi mesi, dovute al lock-down e alla necessità di riorganizzare il lavoro di registrazione delle videolezioni, nelle scorse settimane sono stati messi online i primi 6 MOOCs (Massive Online Open Courses) inclusi nell’offerta formativa del progetto:
- GREEN PRFESSIONALIZATION and ETHICS
- CORPORATE COMMUNICATION and CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY
- A HOLISTIC APPROACH FOR ENERGY TRANSITION:TERRITORY, NETWORKS and SUSTAINABILITY
- HYDROGEN AS ENERGY VECTOR
- ENERGY and ENVIRONMENT
- ENERGY EFFICIENT AND ECOLOGICAL DESIGN OF PRODUCTS AND EQUIPMENTS
Come accedere ai corsi
L’offerta formativa completa di ASSET, che verrà resa disponibile via via nelle prossime settimane, è descritta nel “MOOC book”, consultabile sul sito web del progetto.
La partecipazione ai corsi è gratuita e aperta a tutti. E’ sufficiente registrarsi una sola volta sulla piattaforma EMMA per poter accedere a tutti i corsi disponibili.
Ciascuno corso è presentato attraverso una scheda riassuntiva e un breve video introduttivo del docente responsabile del corso, che ne illustrano i contenuti, gli obiettivi formativi, la struttura e la durata.
I corsi hanno una durata variabile a seconda dell’argomento, ma la possibilità di seguire le lezioni da remoto (soluzione che molti di noi hanno avuto modo di sperimentare in queste settimane di lock-down) e di pianificarsi la frequenza in base alle proprie esigenze lavorative e famigliari, garantiscono molta flessibilità.
Le lezioni sono tenute dai docenti delle Università e enti di formazione che sono partner del progetto, ma in futuro auspichiamo di coinvolgere docenti e formatori di altre organizzazioni e rappresentanti delle aziende, in modo da rafforzare il legame tra università e mondo del lavoro.
Per essere costantemente aggiornati sugli sviluppi del progetto, vi invitiamo a diventare membri della nostra Community e a iscrivervi alla newsletter.
In aggiunta, potete seguirci sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Linkedin.
Comments are closed.