Continua il ciclo di laboratori di Costrutori di futuro a cura di ènostra. Rimangono ancora pochi posti per il 2° modulo gratuito dedicato questa volta ad autocostruzione e materiali di bioedilizia di sabato 30 marzo. Iscriviti ora!
Sabato 30 marzo, dalle 10.00 alle 17.00, si terrà il secondo laboratorio gratuito di Costruttori di Futuro, dedicato all’autocostruzione e alla bioediliza. Scopriremo insieme le caratteristiche dei materia lilocali, le proprietà isolanti, le diverse tecniche di costruzione. Lavoreremo in particolare con la terracruda.
Il laboratorio teorico-pratico si terrà presso la Cascina Casottello, Via Fabio Massimo, 19 Milano – M3 ‘Porto di Mare’.
Il secondo modulo sarà a cura di Dario Sabbadini (nella foto), che da anni si occupa di progettazione e realizzazione di case ecologiche autonome, di ristrutturazioni in bioedilizia, di tecnologie appropriate per il risparmio di calore e acqua, di integrazione energetica elettrica e termica con fonti rinnovabili. Attività in gran parte realizzate all’Ecovillaggio Granara, di cui è fondatore.
Il programma
PRIMA PARTE
– concetti pratici di bioclimatica: orientamento e apporti solari per risparmio in riscaldamento e raffrescamento, isolamento e accumulo termico, isolamento acustico
– concetti pratici di termotecnica: trasmissione del calore, irraggiamento, conduzione, convezione, formule base per il calcolo dell’isolamento termico, accumulo, isolamento acustico
– panoramica dei materiali in bioedilizia e di reperimento locale
PAUSA PRANZO – Pranzo condiviso con scambio esperienze, pratiche, materiali locali o utilizzati nei luoghi di origine. Reperibilità dei vari materiali
SECONDA PARTE: TOCCARE CON MANO
– materiali: appropriatezza, applicazione, adattabilità all’autocostruzione, economie. Esempi pratici con materiali selezionati
Le competenze acquisite nella giornata sono propedeutiche e funzionali al successivo progetto #insonorizzacasottello per l’isolamento termico e acustico delle sale musica della Cascina.
A chi si rivolge
Il percorso è indirizzato prevalentemente a giovani, tra i 18 e i 35 anni, italiani, migranti e richiedenti asilo.
Come si partecipa
La partecipazione è gratuita con preiscrizione obbligatoria, fino ad un massimo di 20 partecipanti per modulo.
Il pranzo è condiviso: contribuisci anche tu portando qualcosa da bere o da mangiare, a tua scelta!
Il progetto è finanziato da L’Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo (AICS), promosso da Istituto Oikos.
Partner: Equo Garantito (EG), Fondazione Progetto Arca Onlus (FPA), Ingegneria Senza Frontiere (ISF-MI), Casa delle AgriCulture (CAC), Leroy Merlin Italia (LM), Il Sole 24 ORE (Sole), Università degli Studi dell’Insubria (Uninsubria), Comune di Varese, Comune di Andrano, Sunugal ed ènostra.
Il resoconto del primo incontro
Durante il primo laboratorio abbiamo visto come risparmarie energia in casa. In un clima di confronto e partecipazione, abbiamo imparato a conoscere la bolletta e il funzionamento del mercato elettrico. Siamo passati poi alla parte pratica dove abbiamo visto come isolare i termosifoni e utilizzare la piastra a induzione.
Pasquale Pizzichetti, relatore della giornata e prosumer d’eccellenza, ha saputo fornire tutti gli elementi utili per poter effettuare gli interventi a casa propria, una volta appresa la procedura isolando, in piccoli team, i termosifoni della Cascina Casottello, dove si è svolto il laboratorio pratico. Nuove competenze che i partecipanti potranno spendere a loro volta proponendo il servizio su richiesta ai residenti nel quartiere.
Comments are closed.