L’eliminazione della progressività della tariffa, come previsto dal terzo step della riforma delle tariffe elettriche, avrebbe penalizzato soprattutto le famiglie, sia residenti che non residenti, con bassi consumi e con 3 kW di potenza impegnata. A questo aggravio si sarebbe aggiunta la riattivazione degli oneri generali, “congelati” negli ultimi 2 trimestri del 2018, per via dell’impennata dei prezzi delle commodities energetiche.
Perciò, con la delibera 626/2018/eel, Arera ha stabilito di posticipare ancora di un anno il compimento della riforma per gli utenti domestici: si va al 1° gennaio 2020.
La riforma ha come obiettivo il superamento della progressività delle tariffe rispetto ai consumi (ossia prezzi crescenti al crescere dei consumi), in modo da renderle realmente aderenti ai costi dei servizi di rete e agli oneri generali di sistema. Per alleggerire l’impatto sulla bolletta dei consumatori, l’Autorità ha previsto che la riforma venisse applicata gradualmente, prevedendo tre step:
• primo step: dal 1° gennaio 2016 sono stati ridefiniti in parte i valori dei corrispettivi da pagare per i servizi di rete, e cioè i costi per la trasmissione, distribuzione e misura dell’energia elettrica;
• secondo step: dal 1° gennaio 2017 è stata applicata la tariffa non progressiva per i servizi di rete (trasmissione, distribuzione e misura), con la completa aderenza delle tariffe ai costi dei relativi servizi;
• terzo step: dal 1° gennaio 2018 era previsto che venisse applicata la tariffa non progressiva anche per gli oneri generali di sistema. Questa ultima fase della riforma era stata inizialmente posticipata al 1° gennaio 2019. In questi giorni, l’Autorità ha deciso per un altro rinvio: il terzo step si applicherà dal 1° gennaio 2020.
Fino al 31 dicembre 2019, per le componenti tariffarie degli oneri generali di sistema si applicherà la struttura a due scaglioni attualmente in vigore: per volumi di consumo da 0 a 1800 kWh e per i volumi superiori a 1800 kWh. In questo modo, la riattivazione degli oneri generali resterà proporzionata per tutti i clienti domestici.
Comments are closed.