Arricchiamo la sezione Utile saperlo del sito di ènostra con le ultime novità in tema di Canone RAI e in particolare di rimborsi. Il 2 agosto, con apposito Provvedimento, il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ha approvato e pubblicato l’atteso modulo per la richiesta di rimborso del Canone di abbonamento alla televisione per uso privato pagato mediante addebito sulle fatture per la fornitura di energia elettrica, seppure non dovuto, da parte del titolare del contratto o degli eredi.
L’istanza di rimborso va presentata telematicamente direttamente dal titolare del contratto per la fornitura di energia elettrica, o dagli eredi, mediante l’applicazione web, disponibile sul sito www.agenziaentrate.gov.it a partire dal 15 settembre, utilizzando le credenziali Entratel o Fisconline, in relazione ai requisiti posseduti per la presentazione delle dichiarazioni fiscali. In alternativa la domanda può essere presentata sin d’ora via raccomandata, con copia di documento di riconoscimento valido, al seguente indirizzo: Agenzia delle entrate, Direzione Provinciale 1 di Torino, Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino.
Saranno sempre le imprese elettriche a provvedere al rimborso del Canone non dovuto, mediante accredito sulla prima fattura utile o con altre modalità, a patto che la somma dovuta sia versata entro 45 giorni dalla ricezione delle informazioni che attestano il diritto al rimborso.
Nella modulo dovranno essere specificate le ragioni della richiesta di rimborso: l’eventuale diritto all’esenzione, il caso in cui un altro componente della sua famiglia anagrafica abbia pagato il canone, anche con modalità diverse dall’addebito (ad esempio mediante addebito sulla pensione), oppure quello in cui lo stesso canone sia stato pagato anche mediante addebito sulle fatture relative a un’utenza elettrica intestata ad altro componente della stessa famiglia anagrafica.
Documenti utili:
Testo del Provvedimento
Modulo per la richiesta di rimborso
Istruzioni per la compilazione del Modulo
Gli ultimi articoli sul Canone pubblicato da ènostra:
Canone RAI: dall’Agenzie delle Entrate le nuove FAQ sull’addebito in bolletta
Canone in bolletta: a luglio la prima (maxi) rata
Comments are closed.