Milano, 18-20 marzo: le novità di ènostra a Falacosagiusta!
;
Anche quest’anno in occasione della XIII^ edizione di Fa’ La Cosa Giusta!, la Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si terrà dal 18 al 20 marzo a Fieramilanocity, ènostra propone un ampio ventaglio di iniziative finalizzate al risparmio energetico, all’educazione alla sostenibilità, alla scelta delle tariffe su misura per la fornitura di elettricità etica e sostenibile per famiglie e terzo settore.
Vieni a trovarci al Pad. 4 stand AG56
Area “Abitare Green e Servizi per la sostenibilità”
SEI SOCIO DI ENOSTRA?
Richiedi il codice per l’INGRESSO GRATUITO scrivendo a info@www.enostra.it e passa a ritirare KIT PROMOZIONALE e T-SHIRT OMAGGIO riservati a soci di ènostra.
[hr]
IL PROGRAMMA
Sportello energia “TAGLIAMO LA BOLLETTA A PARTIRE DAI CONSUMI” (presso lo stand ènostra)
Vuoi imparare a leggere la bolletta e capire come ridurre la spesa energetica di casa? Stai valutando di installare il fotovoltaico e sei a caccia di risposte? Prenota anticipatamente la tua consulenza gratuita con gli esperti di ènostra presso lo stand: ti aiuteranno ad orientarti nel complesso mondo dell’energia consigliandoti su soluzioni ad alta efficienza, tecnologie rinnovabili, buone pratiche e azioni prioritarie per ridurre, anche in modo consistente, i consumi della casa o dell’azienda. Se disponibili, presentati al colloquio individuale munito delle ultime bollette di energia elettrica e termica ed, eventualmente, con planimetria e qualche foto della casa.
Lo Sportello energia è realizzato in collaborazione con la cooperativa Retenergie, socio cofondatore e promotore di ènostra.
SERVIZIO GARANTITO NEI SEGUENTI ORARI: venerdì ore 14-17, sabato ore 15-18, domenica ore 10-13
Per info e prenotazioni: cell. 328 9577599, e-mail info@www.enostra.it. Nell’oggetto della mail precisare: Prenotazione sportello energia FLCG.
[hr]
Eureka! Scopriamo l’energia. Laboratori per bambini e ragazzi (presso l’Area Teenmaker)
Scopriamo l’energia: cos’è, come si manifesta, come si trasforma, cos’è l’energia rinnovabile. L’energia ci avvolge, è ovunque, dentro di noi, intorno a noi… In occasione di Fa’ La Cosa Giusta! ènostra propone due laboratori in cui, attraverso la sperimentazione diretta, ingegnosi inventori e progettisti creativi esploreranno soluzioni e costruiranno, a partire dal riutilizzo di materiali poveri, ciascuno il proprio manufatto funzionante. Le attività, condotte da Giampaolo Mazza (v. Giocartoniamo) e realizzate in collaborazione con EnergoClub, socio cofondatore e promotore di ènostra, si rivolgono a fasce d’età diverse, in particolare:
Eureka! Macchinina bamboo – Laboratorio per bambini (età 7-12 anni)
Area Teenmaker, sabato 19 marzo, ore 16-17.30
Più sarà accurato lo studio e l’assemblaggio, e più veloci sfrecceranno le macchinine di cartone in grado di trasformare l’energia elastica del bamboo in energia cinetica. Al termine del laboratorio si terrà una gara di velocità in cui si scopriranno i punti di forza dei bolidi più performanti.
Eureka! La pala eolica – Laboratorio per ragazzi (età 10-14 anni)
Area Teenmaker, domenica 20 marzo, ore 11.30-12.30
Basteranno un cartone del latte, qualche vecchio CD, dei tappi di sughero, un motorino elettrico, luci a LED e poco altro per costruire una minipala eolica funzionante, in grado di trasformare l’energia del vento in energia elettrica. Guarda il Video.
Per info e prenotazione (consigliata): cell. 328 9577599, e-mail info@www.enostra.it. Nell’oggetto della mail precisare: Prenotazione Eureka ‘pala eolica’ oppure ‘macchinina bamboo’.